Cambiamenti ambientali ed evoluzione del pianeta negli ultimi 2,5 milioni di anni

A Roma, si tiene l’INQUA, la più grande associazione scientifica mondiale nello studio della Terra durante il Quaternario

Dal 14 al 20 luglio 2023, Sapienza Università di Roma ospita INQUA 2023 ‘Time for change’, il più importante appuntamento della comunità scientifica internazionale nell’ambito dell’evoluzione geologica recente del pianeta, del paesaggio e degli ecosistemi.

Dopo l’inaugurazione alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro Anna Maria Bernini, migliaia di studiosi si confronteranno sull’evoluzione della Terra, della biosfera e dei processi geologici per migliorare la comprensione delle dinamiche dei sistemi naturali nel campo dell’era Quaternaria, il periodo geologico iniziato 2,5 milioni di anni fa e in cui viviamo.

Tra i temi in programma, anche i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) discuteranno di cambiamenti climatici, di sismicità ed evoluzione del territorio, della struttura tettonica e stratigrafica recente delle pianure e delle aree montane, oltre alle deviazioni recenti dei corsi fluviali.

Il Presidente dell’INGV Carlo Doglioni sabato 15 luglio terrà una conferenza sul tema dei gradienti (ovvero, le variazioni dei parametri fisici o chimici) del Quaternario.

Per maggiori informazioni

Programma

Programma INQUA 2023

Conference Streaming

14 luglio 2023, 10:00 – 14:00 | Cerimonia di Apertura

XXI INQUA  Opening Ceremony and General Assembly I

15 luglio 2023, 14:00 – 14:45 | Quaternary Earth’s gradients

Plenary Lecture Carlo Doglioni

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Cambiamenti ambientali ed evoluzione del pianeta negli ultimi 2,5 milioni di anni! Questo è il link: https://www.etnalife.it/cambiamenti-ambientali-ed-evoluzione-del-pianeta-negli-ultimi-25-milioni-di-anni/