Bronte, si completa il Castello Nelson

Bronte, il Castello Nelson - © pietronicosia.it
Bronte, il Castello Nelson – © pietronicosia.it

Pubblicato il bando di gara per gli ultimi lavori di restauro della Ducea, fra i quali il rifacimento del pavimento del cortile principale

Pubblicata, dal Comune di Bronte, la gara d’appalto per il restauro, la ristrutturazione ed il riuso di alcune parti del Castello Nelson non ancora sottoposte a lavori di restyling. L’importo a base d’asta è di un milione e 724mila euro, frutto di un finanziamento regionale del Dipartimento delle Infrastrutture, ottenuto ben undici anni addietro.

Il restauro più importante riguarda il cortile principale della Ducea, dove spicca la croce celtica, con il rifacimento del pavimento in pietra. Attesi anche i lavori di sistemazione del tetto – che inizia a mostrare i segni del tempo -, la ristrutturazione della parte attualmente occupata da uffici, l’ampliamento dell’impianto di illuminazione. Altre ristrutturazioni, ma con fondi diversi già ottenuti, interesseranno le  vecchie cucine ed il parco che accoglie le sculture in pietra lavica.

Le buste per partecipare alla gara d’appalto “Restauro, ristrutturazione e realizzazione di opere complementari per il recupero ed il riuso del Castello Nelson, opere di completamento” dovranno essere consegnate entro il 20 aprile. Il tempo di completamento è fissato in due anni.

(25 marzo 2015)

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Bronte, si completa il Castello Nelson! Questo è il link: https://www.etnalife.it/bronte-si-completa-il-castello-nelson/