Per connettersi basta avere uno smartphone, un tablet o qualsiasi computer con interfaccia ed autenticarsi seguendo le istruzioni
Il Comune di Bronte grazie al progetto della Provincia regionale di Catania, Sisc (Sistema integrato dei servizi al cittadino), ha attivato nella centralissima piazza di Bronte, un hot-spot per l’accesso gratuito alla rete internet. Per connettersi basta avere uno smartphone, un tablet o qualsiasi computer con interfaccia wi fi, fare la ricerca delle reti ed autenticarsi seguendo le istruzioni. Fatto ciò il mondo di internet è gratuitamente a disposizione.
“Questo progetto – ci dice l’assessore all’Innovazione Mario Bonsignore – è frutto di una importante partnership tra il Comune e la Provincia regionale di Catania sorta quando presidente era l’attuale sottosegretario di Stato, on. Giuseppe Castiglione. Noi abbiamo raccolto l’invito e da oggi chiunque si rechi in piazza Spedalieri potrà accedere ad internet, navigando e scambiandosi mail o messaggi gratuitamente 24 ore su 24. Un ringraziamento agli uffici del Comune di Bronte ed in particolare ai dipendenti Gino Meli e Roberta Parigi, ben coordinati dalla dirigente Teresa Sapia”.
“Un servizio importante – ribadisce l’assessore assieme al sindaco Pino Firrarello – soprattutto per i giovani. Ormai si comunica con i social network ed internet è la fonte privilegiata delle informazioni. I report dell’Istat del 2014 ci indicano che la metà della popolazione da 6 anni in su, ed esattamente il 57,3% naviga su internet, ed un terzo di questi fa ricorso a servizi cloud per accedere ai propri file. Se aggiungiamo che la maggior parte sono giovani, ci accorgiamo come in futuro si avrà sempre maggiore necessità di rimanere connessi. E noi, – concludono – come porta privilegiata al mondo virtuale di internet, offriamo alle giovani generazioni la nostra storica piazza Spedalieri”.
(20 gennaio 2015)