Bronte, un meteorologo al servizio del Comune

La "Contessa dei venti" - © pietronicosia.it
La “Contessa dei venti” – © pietronicosia.it

Andrea Bonina, Consulente a titolo gratuito sarà utile alla Protezione Civile per le decisioni in caso di allerta meteo

Il Comune di Bronte si arricchisce di una nuova professionalità. La Giunta municipale guidata dal sindaco, Pino Firrarello, ha conferito l’incarico di consulente a titolo gratuito all’esperto di meteorologia, Andrea Bonina. “Di questi tempi un meteorologo è utile ad un Comune soprattutto nel settore della Protezione civile. – ha affermato il sindaco Pino Firrarello – In questi giorni di allerta meteo, infatti, spesse volte ci siamo avvalsi della sua consulenza prima di prendere opportune decisioni. Oltre a ciò è gratis, Bronte non potrà che guadagnarci”.   

Andrea Bonina, 22enne laureando in Scienze Geologiche presso l’Università di Catania è da tempo appassionato e studioso di Scienze della Terra e Fisica dell’Atmosfera. Da anni svolge per MeteoSicilia delle previsioni e fornisce bollettini meteo a radio regionali ed emittenti televisive. Pensate che possiede una stazione meteorologica professionale nel centro storico di Bronte, che gli permette di monitorare  determinati parametri atmosferici ed a completare studi specifici a medio e lungo termine sul microclima del versante nord-occidentale dell’Etna.

“La meteorologia – conclude Firrarello – è una scienza che riveste un ruolo sempre più importante nella pianificazione delle attività umane, in particolar modo laddove subentrano potenziali situazioni di criticità (anche idrogeologiche) per avverse condizioni atmosferiche. Il clima poi, notevolmente cambiato rispetto un tempo, è in questi giorni ci ha posto di fronte a situazioni difficili. E’ bene farsi trovare preparati”.

(10 novembre 2014)

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Bronte, un meteorologo al servizio del Comune! Questo è il link: https://www.etnalife.it/bronte-meteorologo-servizio-comune/