Bronte, a Padre Saitta la nuova piazza di via Pergolesi

Un momento dell'intitolazione della piazza a Padre Saitta
Un momento dell’intitolazione della piazza a Padre Saitta

Con l’intitolazione il compianto sacerdote, scomparso nel 2013, sarà per sempre presente nel cuore della cittadina

Adesso il ricordo di Padre Vincenzo Saitta, apprezzato sacerdote brontese, venuto a mancare il primo dicembre del 2013, rimarrà indelebile.Il sindaco di Bronte, Pino Firrarello, con una cerimonia particolarmente partecipata, ha, infatti, intitolato a Padre Saitta la nuova piazza del quartiere Sciarotta adiacente via Pergolesi. Alla cerimonia hanno partecipato il vice sindaco Nunzio Saitta ed il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Gullotta. Con loro padre Giuseppe, parroco della Chiesa di Sant’Agata al centro del quartiere Sciarotta che ha raccolto 800 firme chiedendo che questa piazza venisse intitolata alcompianto sacerdote.

“Ed io lo ringrazio. – ha affermato il sindaco Firrarello –. Questa piazza non poteva avere nome migliore se pensiamo alle opere che questo instancabile sacerdote ha compiuto per questo quartiere e per l’intera cittadina. Ricordo – ha concluso – che officiava messa nella chiesetta di San Nicola, ma i fedeli aumentarono così tanto che fu costretto ad affittare un grande garage e trasformarlo in chiesa”.

(15 aprile 2015)

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Bronte, a Padre Saitta la nuova piazza di via Pergolesi! Questo è il link: https://www.etnalife.it/bronte-a-padre-saitta-la-nuova-piazza-di-via-pergolesi/