I festeggiamenti 2015 cadono nell’anno del Giubileo Placidiano nel 1500° anniversario della nascita dell’abate benedettino martire a Messina
Tutto pronto, a Biancavilla, per le festività patronali d’inizio ottobre, dedicati alla Madonna dell’Elemosina, a San Placido e a San Zenone, con un programma collaterale di eventi. In questo 2015 si celebra il Giubileo Placidiano nel 1500° anniversario della nascita di San Placido, ucciso nel monastero benedettino messinese di cui era abate insieme ai compagni monaci – secondo la tradizione – per mano di predoni venuti dal mare. Non meno sentiti i festeggiamenti in onore di San Zenone (primo patrono), e della Madonna dell’Elemosina, alla quale è legato un prodigio che rimanda alla stessa fondazione della città.
La tradizione narra, infatti, che sul finire del ‘400 un gruppo di esuli albanesi in fuga dalla persecuzione ottomana capitanato dal nobile Cesare Masi, giunse in Sicilia portando con sé una icona della Madonna dal volto dal colorito bruno, un reliquario d’argento con la statuetta e una reliquia di S. Zenone, una croce di legno e una campana. Il gruppo, fermatosi nella “Terra di Callicari” per una sosta, nel momento di ripartire vide che i rami dell’albero di fico a cui era stato appeso il quadro della Vergine si erano attorcigliati intorno all’icona tanto da non riuscire più a liberarla dal groviglio. Per gli esuli quello fu un chiaro segno divino, un invito a rimanere in quel luogo per fondare il primo nucleo della città che, poi, divenne Biancavilla.
Da giovedì primo ottobre le celebrazioni entreranno nel vivo con la processione pomeridiana (h.18:30) delle reliquie dei Santi Martiri Zenone e Placido e, a seguire, la Mostra Imago Sancti Placidi curata da Antonio Alessandro Marino Zappalà. Venerdì 2, alle 20:00, processione del Simulacro di San Zenone; domenica 4, alle 20:30, processione serale dell’Icona Bizantina della Madonna dell’Elemosina; lunedì 5, alle 12:00, processione del simulacro e delle reliquie di San Placido; martedì 6, Festa di San Placido, processione del simulacro e delle reliquie dell’abate benedettino con inizio alle 20:30. Il Giubileo straordinario in onore di San Placido si chiuderà il 21 novembre.
Collaterale alla festa, il concerto di Michele Zarrillo, il 5 ottobre in Piazza Roma.
IL PROGRAMMA DELL’OTTOBRE SACRO A BIANCAVILLA
(29 settembre 2015)