Belpasso, nuova “energia” per il Parco Urbano con pannelli fotovoltaici e illuminazione a led

Struttura energeticamente autonoma e dotata di totem info-multimediali per turisti e visitatori

caputo_14_01_2015
Il sindaco di Belpasso Carlo Caputo

Nuova “energia” per il Campo Fiera di Belpasso: ad annunciare le imminenti innovazioni riguardanti l’efficientamento energetico e la fruibilità turistica del Parco Urbano è il sindaco Carlo Caputo. “Abbiamo pubblicato – spiega il primo cittadino – la gara d’appalto per l’efficientamento energetico del nostro Parco urbano: si tratta di un progetto ambizioso che guarda al futuro e punta dritto sull’energia prodotta dal sole. Grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici e di relativa illuminazione a led su tutta la superficie del Campo Fiera, l’intera struttura sarà resa totalmente autonoma dal punto di vista energetico con un duplice vantaggio: il contenimento dei costi di gestione e l’ulteriore ammodernamento ed abbellimento di una struttura che è già un fiore all’occhiello di Belpasso e dell’intera cintura dei paesi pedemontani”.

Il progetto punta anche ad alzare il grado di appetibilità turistica del Parco Urbano, che sarà dotato di Totem info-multimediali, cioè pannelli di comunicazione digital signage per la divulgazione di contenuti multimediali quali filmati, immagini, testi statici e dinamici con informazioni turistiche ed istituzionali. I totem saranno inoltre dotati di un ampio schermo touch screen e di un set di dispositivi che permetteranno un’elevata interazione con l’utenza. L’importo complessivo dei lavori è pari a 196 mila euro. 

“L’opera – sottolinea  Caputo – è stata interamente finanziata dal Ministero dello Sviluppo economico e dunque non graverà sulle casse del Comune: grazie all’impegno e alle competenze di questa Amministrazione rispettiamo un altro capitolo fondamentale contenuto nel nostro Cronoprogramma elettorale”.

(14 gennaio 2015)

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Belpasso, nuova “energia” per il Parco Urbano con pannelli fotovoltaici e illuminazione a led! Questo è il link: https://www.etnalife.it/belpasso-nuova-energia-per-il-parco-urbano-con-pannelli-fotovoltaici-e-illuminazione-led/