Arriva la notte di Saturno

Il 9 luglio Saturno si trova alla minima distanza dalla Terra e al massimo della sua luminosità, tanto da essere visibile nel cielo per tutta la notte. 

Il pianeta degli anelli si troverà a 1 miliardo e 351 milioni di chilometri dalla Terra e in opposizione, “cioè in una posizione opposta a quella del Sole”, ha spiegato Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). Di conseguenza, ha aggiunto “quando tramonta il Sole sorge il pianeta, che resta visibile per tutta la notte” e sarà nelle migliori condizioni di visibilità.

Un’occasione da non perdere per osservare gli splendidi anelli che lo circondano con un buon binocolo o un piccolo telescopio. 
“A inizio serata – ha spiegato Volpini – si può cercare il pianeta sull’orizzonte orientale, tra le stelle della costellazione del Sagittario. Poi, nelle ore centrali della notte tenderà a spostarsi verso Sud”.

Condividi con un amico

Questo articolo potrebbe interessarti: Arriva la notte di Saturno! Questo è il link: https://www.etnalife.it/arriva-la-notte-di-saturno/