Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Ambientalismo siciliano in lutto: è scomparsa Nuccia Di Franco

È scomparsa all’età di 71 anni ieri (domenica 19 maggio) a Catania, Nuccia Di Franco, docente di lingua inglese, storica ambientalista e moglie di Luigi Lino, con cui ha rappresentato un punto di riferimento per il mondo ambientalista etneo e siciliano, più in generale.

Nell’ultimo periodo Nuccia Di Franco e Luigi Lino hanno curato la rubrica “Dove osano non solo le aquile” per Etnalife.

A Luigi, al figlio Claudio e alle famiglie Lino e Di Franco le sentite condoglianze di Etnalife, di Carmelo Cavallaro e di Pietro Nicosia.

Il funerale verrà officiato martedì 21 maggio alle ore 16:00 nella chiesa Maris Stella, Via Plutone, 1 – Catania


Nata il 22 luglio 1947 a Leonforte (EN), dove ha conseguito la maturità classica. Nel 1965 si è trasferita a Catania per frequentare il corso di Lingue e letterature straniere moderne della facoltà di Lettere e Filosofia. Tra il 1976-2006 ha svolto l’attività di insegnante di inglese nelle Scuole Medie Superiori di diverse località siciliane. Insieme al marito, il naturalista Luigi Lino, si è impegnata per l’istituzione di parchi e riserve naturali in Sicilia. Nel 1984 ha organizzato la mostra sull’istituendo parco naturale dell’Etna a New York nella sede dell’ICE – Istituto per il Commercio Estero. Ha pubblicato, con l’agronomo e storico Elio Miccichè, Catania allo Specchio (1992) e Palermo allo specchio (1996). Ha collaborato per oltre trent’anni al quotidiano “La Sicilia” di Catania e a numerose pubblicazioni naturalistiche regionali e nazionali.

Condividi con un amico

Questo articolo potrebbe interessarti: Ambientalismo siciliano in lutto: è scomparsa Nuccia Di Franco! Questo è il link: https://www.etnalife.it/ambientalismo-siciliano-in-lutto-e-scomparsa-nuccia-di-franco/