Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

21 Gennaio 2019, eclissi totale di Luna

Catania, inizio penombra tra:

00Days
00Hours
00Min
00Sec

La prima eclissi lunare del 2019, secondo la Nasa, sarà uno degli “spettacoli più folgoranti” del cielo perché la Luna si troverà nel punto più vicino alla Terra, facendola apparire leggermente più grande e molto più luminosa e, soprattutto, rossa. L’orario per ammirare la superluna rossa non è molto comodo: “la fase di Luna piena, durante l’eclissi, sarà alle 6.16 del mattino – sottolinea Paolo Volpini dell’Unione astrofili italiani (Uai) – ma si tratta di un’occasione da cogliere perché sarà l’ultima eclissi completa visibile dall’Italia per alcuni anni”.


Un’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l’ombra della Terra.
La Luna attraversa prima la penombra, poi l’ombra e infine, dopo esserne uscita, interessa di nuovo la fascia penombrale. A causa degli effetti di colorazione rossastra che assume con la rifrazione dei raggi solari attraversanti l’atmosfera terrestre e per l’oscuramento parziale prima dell’entrata in ombra e durante l’uscita, è il tipo di eclissi lunare più osservata.

Condividi con un amico

Questo articolo potrebbe interessarti: 21 Gennaio 2019, eclissi totale di Luna! Questo è il link: https://www.etnalife.it/21-gennaio-la-prima-eclissi-lunare-del-2019/