10 montagne in 10 anni, uniti contro Parkinson ed Alzheimer

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=NsQSvW2-1Kk[/youtube]

L’Etna è la sesta montagna delle 10 da scalare in 10 Anni, nel progetto dell’alpinista Enzo Simone per la raccolta fondi a favore del Parkinson ed Alzheimer

Nell’autunno del 2011, Enzo Simone, alpinista e attivista impegnato in prima linea nella lotta alla malattia di Parkinson e Alzheimer, ritornava negli Stati Uniti dopo un lungo tour europeo con il film documentario “10 mountains 10 years” dove si raccontava una delle tappe più significative del suo ambizioso progetto: la scalata al Kilimajaro in Africa.

Nel salutare le persone che numerose hanno assistito alle varie proiezioni del film, Enzo aveva promesso che avrebbe riportato in Italia il suo progetto di scalate a favore della lotta contro il Parkinson e l’Alzheimer per una nuova tappa.

Finalmente, dopo varie vicissitudini professionali e personali che ne hanno ritardato la data (fra quelle positive la nascita del suo primogenito), il prossimo 11 di luglio 2015 arriverá il momento di adempiere alla promessa.

Per una occasione speciale occorreva una montagna speciale. L’Etna è speciale per molte ragioni.

Per primo, è una montagna “viva”, è un vulcano attivo, simbolo della forza della natura che sa essere distruttrice al tempo che generatrice di nuova vita.

Inoltre, per Enzo in particolare, l’Etna è la prima montagna che scalò all’età di tre anni, quando viveva con la sua famiglia a Canicattì, prima di trasferirsi definitivamente negli Stati Uniti.

La prossima estate, insieme a centinaia di persone che vorranno testimoniare la loro volontà di lotta contro le due malattie neurodegenerative più importanti (alcune persone che le soffrono in prima persona parteciperanno), Enzo guiderà la spedizione insieme a suo figlio che avrà allora la stessa età di quando lui camminò su questi sentieri per la prima volta.

Con la colllaborazione dell’Associazione Familiari Alzheimer ONLUS di Caltanissetta e di Unidos contra el Parkinson (Barcellona – Spagna).

Per partecipare all’escursione del prossimo 11 Luglio 2015 sull’Etna, bisogna essere maggiorenni oppure minori con accompagnatore, si deve compilare il modulo di iscrizione online al link http://www.alzheimercl.it/?page_id=264 dove troverete tutti i dettagli dell’attività.

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: 10 montagne in 10 anni, uniti contro Parkinson ed Alzheimer! Questo è il link: https://www.etnalife.it/10-montagne-in-10-anni-uniti-contro-parkinson-ed-alzheimer/