Corso di Etnobotanica Etnea presso Etna Dintorni, allestito in collaborazione con Stelle e Ambiente, CEPES ed Etnalife. Quattro lezioni per raccogliere e gustare le verdure spontanee
L’Associazione Stelle e Ambiente, il Comitato CEPES, Etna e Dintorni, in collaborazione con il portale web Etnalife, organizzano il 6° Corso di Etnobotanica Etnea, che si terrà dal 4 al 25 gennaio 2016, nella sede di Etna Dintorni a Misterbianco (Serra Superiore, via Lombardia 81). Il corso, nato da un’idea del prof. Salvatore Arcidiacono e coordinato dal prof. Giuseppe Sperlinga, si articola in tre lezioni teoriche della durata di due ore e di una esercitazione pratica in campagna finalizzata al riconoscimento e alla raccolta di verdure selvatiche mangerecce.
Le quattro lezioni prevedono: lunedì 4 gennaio, alle 17, l’inaugurazione con la lezione della dott.ssa Elisa Coppola “Piante selvatiche mangerecce etnee verdure, aromatiche e frutti”. La mattina di domenica 10 si terrà la passeggiata naturalistica “A cogghiri virdura” nella campagna dell’Agriturismo “La Rocca della Rosa” a Zafferana. Lunedì 18 lezione della dott.ssa Giovanna Marletta “Piante selvatiche nella medicina e nella veterinaria popolari”; lunedì 25 chiusura con “Aspetti etnobotanici del territorio etneo” a cura del prof. Salvatore Arcidiacono.
L’iscrizione (35 euro per gli associati a uno degli enti promotori; 40 per i non soci) include una degustazione per lezione, un cd con le dispense in pdf del corso e un e-book in pdf del prof. Salvatore Arcidiacono dal titolo “Le verdure selvatiche dell’Etna”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. (Per le iscrizioni rivolgersi a: CEPES tel. 333.698.18.88 – info@comitatoetneosport.it; Stelle e Ambiente tel. 328.817.20.95 – info@stelleambiente.it; Etna e Dintorni tel. 347.190.22.20 – info@etnaedintorni.it)