Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Zafferana Etnea. Teatro: “‘U sapiti com’è”

31 Luglio 2017 - 21:00 - 23:00

Note di Regia. Commedia di Francesca Sabato Agnetta che descrive la dura realtà nella Sicilia d’altri tempi, ma che ancora oggi manifesta appieno la sua drammatica attualità nelle vicende familiari quotidiane con i suoi intrecci amorosi e le sue problematiche.

L’amore di Za ‘Gati nei confronti del figlio Cola così ingenuo ed indifeso, sottolinea l’universale figura del dramma materno.

Tutto questo ed altro descritto brillantemente dall’autore al fine di far perpetuare attraverso il teatro, i sentimenti, le gioie e i drammi che fanno parte della vita stessa. Il regista dando un tocco personale alla commedia, ha voluto esaltare nei minimi particolari alcune scene sforzandosi di attenersi sempre più al pensiero dell’autore.


Sinossi. Ambientata in una Sicilia d’altri tempi, la commedia ci mostra i grandi drammi della vita umana di sempre: i tradimenti, gli intrecci amorosi e l’ira che conduce alla vendetta. Cola, protagonista di tutta la vicenda, è un ragazzo sincero e indifeso, come la madre, Za Gati, un anziana donna che deve affrontare il distacco dal figlio. Gaetano invece, fratello di Cola, dal carattere risoluto, sposa una giovane donna e si rivela fin da subito un insensibile traditore. A pagare saranno gli unici personaggi che provano reciprocamente un amore vero, l’amore tra una madre e un figlio.


PERSONAGGI ED INTERPRETI

Cola – Giovanni Proietto
Za ‘Gati – Mariagrazia Proietto
Gaetano – Angelo Russo
Mara – Caterina Scuderi
Za Nina – Giusy Orfila
Za Pidda – Mariagrazia Proietto
Za Cuncetta – Rita Maccarone
Vennira, Amante Di Gaetano – Sara Pizzolo
Sisidda – Anna Gulisano
Za Rosa – Cettina Calabrò
Don Luigino, Avvocato – Emanuele Lo Faro
Janu – Aldo Guzzetta
Fulippu – Mario Catanzaro
Liddu – Pippo De Rosa
Turi – Benedetto La Spina
Garzone – Francesco Raciti

Bambini: Giuliana Raciti, Francesco Raciti, Alice Cassaniti, Vittoria Cassaniti, Chiara Panebianco, Valentin D’amico, Giulio Busacca, Morgana Coco, Mariangela Busacca

Suonatori: Ciccio Marano, Roberto Vitello, Salvo Coco, Gerardo Coco, Neri Scuderi

Regia Caterina Scuderi
Coordinatori di scena Nino Messina – Gabriele Musumeci – Mirco Lizzio
Costumi e trucco A cura dell’Associazione
Luci e suono Francesco Proietto
Scenografie Giovanni Proietto


Ingresso: Intero 5 € – Ridotto 3 € (under 14)


L’Associazione Teatrale “Le tre fontane di Presa”, ha sede a Presa, frazione di Piedimonte Etneo (CT). Il gruppo si è formato verso la metà degli anni ’80 nell’ambito della parrocchia, allestendo annualmente degli spettacoli e mettendo in scena copioni che ben si attagliavano ad una interpretazione da parte di giovani. Trascorso qualche anno, il gruppo ha coinvolto le parrocchie dell’hinterland jonico-etneo, divenendo elemento catalizzatore per tutti quei giovani amanti dell’arte teatrale, esibendosi in occasione di importanti manifestazioni nelle principali piazze dei paesi etnei. Nel 1997 è stata costituita l’Associazione Teatrale “Le tre fontante di Presa”, la quale annovera tra i suoi soci, giovani provenienti da diversi paesi etnei, impiegati, liberi professionisti, tutti accomunati tra loro dalla passione per il teatro. Dal 2004 l’Associazione è presente al Teatro Rex di Giarre con una propria rassegna teatrale, presentando un cartellone con opere proprie ed opere realizzate da altre compagnie, al fine di promuovere ogni attività mirata alla crescita culturale ed alla valorizzazione del tempo libero dei singoli individui e della comunità civile. 

Dettagli

Data:
31 Luglio 2017
Ora:
21:00 - 23:00

Organizzatore

Associazione Teatrale Le Tre Fontane di Presa
Phone
328 4053609
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Anfiteatro “Falcone – Borsellino”
Via della Montagna, 2
Zafferana Etnea, 95019 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Zafferana Etnea. Teatro: "'U sapiti com'è"! Questo è il link: https://www.etnalife.it/event/zafferana-etnea-teatro-u-sapiti/