- Questo evento è passato.
Motta Sant’Anastasia. Feste Medievali 2019
10 Agosto 2019 – 18 Agosto 2019
L’Associazione Casa Normanna, con l’obiettivo di raggiungere un connubio fra storicità e spettacolo, propone le Feste Medievali, manifestazione che quest’anno giunge alla sua XXIV edizione.
Dal 10 al 18 Agosto 2019, il borgo di Motta Sant’Anastasia si trasforma nelle strade e nelle piazze e torna a rivivere l’atmosfera del passato. Ci s’imbatte nei giullari e negli armigeri, ci si dimentica del presente. Si sogna e ci si diverte, riscoprendo l’incanto del teatro di strada.
PROGRAMMA
Dal 10 al 18 Agosto 2019
Tutte le sere un grande spettacolo
ore 20.30 – Bando d’apertura
dalle ore 21.00 – Alternarsi delle compagnie di artisti. Sbandieratori e Musici, Schermaglia e Danze Orientali
Daridel Paganfolk – Medieval band (Ferrara)
Celtica – Kàtane Country Western Dance (Catania)
ASDC Passo a Due – Danza (Misterbianco)
DragonFire – Ass. Casa Normanna
Ludovico Dimezzato – Compagnia Circo Squilibrato – Giocoleria (Roma)
Ursino Buskers ’19 – Artisti di strada (Catania)
Per il ciclo Miti e Leggende… la Compagnia dei Barda dell’Associazione Casa Normanna presenta:
10, 12, 13 e 16 Agosto 2019
Kalsa – Narra la leggenda, di una giovane siciliana, la quale venne un giorno sedotta da un sedicente Moro, che nascondeva però un terribile segreto. Dal connubio mortale tra amore e vendetta nascerà la storia delle Teste di Moro, così come è nota ai giorni d’oggi. In collaborazione con la scuola di danza Passo a Due (Misterbianco)
11, 15, 17 e 18 Agosto 2019
U Paladinu Uzeta – A Catania il giovane, umile ma coraggioso Uzeta vive nel suo quartiere fra la sua gente. E’ palafreniere alla Corte di re Cocalo ed è segretamente innamorato della figlia, la principessa Galatea. Uzeta decide di affrontare i Giganti Ursini e riscattare la sua città e dimostrare il suo valore. Riuscirà conquistare il cuore della sua amata ed essere proclamato Paladino di Catania?
Tutte le sere le cucine dell’Associazione proporranno un’assortita varietà di zuppe, pietanze arabo-andaluse, arrosti e dolci. Un salto in taverna con un buon bicchiere di vino o di hyppocrassum. Inoltre, previa prenotazione nelle serate del 12, 13 e 16 agosto “Cena a Corte”, un modo insolito di fare storia attraverso il gusto e la tradizione