Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Catania. Mostra: Tex Willer, 70 anni sotto il vulcano

11 Gennaio 2019 - 9 Marzo 2019

Era il 30 settembre del 1948 quando dalla penna di Gian Luigi Bonelli nacque il personaggio western più amato d’Italia, Tex Willer. Le sue storie avvincenti hanno appassionato bambini e adulti di tutte le generazioni, accompagnandoli lungo questi 70 anni.

I 70 anni di un eroe intramontabile meritano di essere festeggiati al meglio e proprio da questo prende corpo a Catania la mostra intitolata Tex Willer, 70 anni sotto il vulcano, un omaggio a un personaggio icona pop italiana, che è riuscito a resistere al tempo e alle mode; cambiano le epoche e il modo di comunicare ma il fumetto di Tex resta un punto fermo.

La mostra, allestita all’interno del GAM, galleria d’arte moderna di Catania in via Castello Ursino, 26, realizzata grazie alla collezione privata del curatore Matteo Belfiore, consiste in un percorso espositivo attraverso disegni originali, stampe, tabelloni e quadri sinottici, oltre 40 opere, di cui molte uniche, che raccontano la storia e l’evoluzione del fumetto e del personaggio di Tex.

Durante il periodo di permanenza della mostra saranno organizzati quattro eventi che racconteranno il mondo di Tex dandone diverse interpretazioni, dal cinema alla letteratura, dalla moda al teatro. Inoltre non mancheranno spazi adibiti ai più piccoli, con letture e attività didattiche e un angolo interattivo dove poter apprezzare Tex con adeguati supporti digitali.
Tex Willer, 70 anni sotto il vulcano è una mostra rivolta a tutti, appassionati del fumetto e del personaggio, amanti del far west, ma anche chi si è accostato solo una volta alle storie del pistolero più famoso o a chi vuol conoscere una vera star pop della cultura italiana.
Tex si è conquistato un posto di rispetto nella storia dei fumetti restando sulla cresta dell’onda per 70 anni e risultando il più longevo eroe di fumetti italiano.

La mostra sarà visitabile da giorno 11 gennaio al 9 marzo 2019 da Lunedì a Sabato dalle ore 9,00 alle 19,00, ingresso libero.

Dettagli

Inizio:
11 Gennaio 2019
Fine:
9 Marzo 2019
Tag Evento:

Luogo

GAM, galleria d’arte moderna di Catania
via Castello Ursino, 26
Catania,

Condividi con un amico