“Battiati che corre” per Emergency

Atleti per le strade del centro pedemontano nell’ambito del progetto “Emergency Front Runners”, mini circuito costituito da 7 tappe e portato avanti dal CUS Catania. Presente anche Emergency ONG gruppo di Catania

locandina cus 7 giugno modificataSi chiama “Battiati che Corre” I Trofeo di Corsa Città di S. Agata Li Battiati, ed è l’evento allestito da CUS Catania, A.S.D. Polisportiva GIUVA team, e Comune di Sant’Agata Li Battiati, che si pone l’obiettivo di valorizzare il ruolo educativo e sociale dello sport come strumento per il benessere fisico, psicologico morale, come mezzo per sostenere cause sociali e  strumento di inclusione e prevenzione della devianza minorile, offrendo a tutti i cittadini un momento di aggregazione sociale.

La manifestazione è inserita nel progetto promosso dal CUS Catania, Emergency Front Runners, un mini circuito di gare su strada costituito da 7 tappe: Catania International Half Marathon (Catania-1 marzo), Trofeo San Gregorio Magno (San Gregorio di Catania- 4 aprile), “Battiati che Corre” I Trofeo di Corsa Città di S. Agata Li Battiati (7 giugno), V Trofeo San Vito Mascalucia (2 Agosto), Stramilitello (Militello in Val di Catania – 22 Agosto), Campionati Italiani Assoluti e Giovanili corsa su strada (Trecastagni -13 settembre), Mezza Maratona Nazionale di Caltagirone (11 ottobre). Attraverso Emergency Front Runners e il sodalizio con Emergency ONG, associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, il CUS Catania porta avanti il progetto di unire lo sport al sociale e di lanciare iniziative educative per far sì che i nostri futuri atleti, comprendano appieno i valori che lo sport trasmette: la sana competizione, il rispetto di sé e degli altri, amicizia e solidarietà.

Emergency ONG gruppo di Catania sarà presente con uno stand, presso la quale i volontari di Catania distribuiranno materiale informativo sul lavoro dell’associazione e presso il quale sarà realizzata una raccolta fondi a sostegno dei progetti portati avanti dall’ente.
Il Trofeo di Corsa Città di S. Agata Li Battiati è una gara podistica, che si rivolge ad atleti e non di tutte le età, la gara competitiva, infatti, valida come 5° tappa del XII Grand Prix provinciale Senior/Master e come Campionato Provinciale Individuale di Corsa Giovanile indetti dal Comitato Provinciale della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), sarà affiancata da una gara non competitiva aperta a tutti anche ai più piccoli. Protagonisti della non competitiva saranno quindi piccini, giovani e famiglie che camminando e correndo per le vie di S. Agata Li Battiati e acquistando la T-shirt ufficiale dell’evento al costo di 3 euro, contribuiranno alla raccolta fondi per Emergency ONG,  impegnata al momento in diversi progetti tra Africa, Medio Oriente e Italia, tra cui anche l’emergenza Ebola in Sierra Leone.

La gara si svolgerà su un circuito cittadino da ripetersi più volte in base alle categorie partecipanti, le distanze varieranno dai 500 m per i più piccoli fino ai 7 km per le categorie senior/master. La partenza sarà in Via Bellini, davanti al Comune: ore 9.00 Grand Prix Provinciale Senior-Master, ore 10.00 non competitiva – In Azione per i Diritti Umani, ore 11.00 Campionato Provinciale Giovanile.
Appuntamento a domenica mattina 7 giugno 2015, a S. Agata Li Battiati per diventare tutti insieme Emergency Front Runners.

(6 giugno 2015)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: “Battiati che corre” per Emergency! Questo è il link: https://www.etnalife.it/battiati-che-corre-per-emergency/