Ragalna, nel weekend la XVI Sagra della Salsiccia, Caliceddi e Vino

Si ripete il tradizionale appuntamento novembrino con una delle iniziative gastronomiche più attese nei centri etnei. Collaterali i mercatini artigiani

salsiccia_caliceddi_vino_06_11_2015Puntuale come ogni anno, torna a Ragalna la storica Sagra della Salsiccia, Caliceddi e Vino. La festa per eccellenza dell’autunno ragalnese, cittadina circondata dai boschi del Parco dell’Etna detta “Terrazza dell’Etna” per la sua posizione di belvedere naturale sospeso fra il vulcano e la Piana di Catania, si terrà nel weekend: sabato 7 e domenica 8 novembre. Protagonisti i gusti per eccellenza della stagione: i “caliceddi” regina delle verdure spontanee catanesi sconosciuta in gran parte del territorio nazionale, che si ritrova abbondante fino a primavera nelle campagne etnee scaldate dal sole e rese fertili dal terreno lavico, dal gusto un po’ amaro ma gradevole.

E poi il vino, il novello o il rosso già maturo in botte, da degustare con la salsiccia locale. E, se si vuole, si aggiungeranno le castagne e i dolci novembrini catanesi dei “morti”, le festività d’inizio novembre che presentano le “ossa di morto”, le “rame”, i “totò” e i “biscotti regina” da intingere nei rosoli o nei passiti.
La sagra, che si svolge in Piazza Cisterna, è allestita dall’associazione “Aria Nuova” e dal Comune di Ragalna. Collaterali i “Mercatini Tipici dell’Artigianato locale”.

LUOGHI ORARI E DETTAGLI FRA GLI EVENTI DI ETNALIFE

(6 novembre 2015)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Ragalna, nel weekend la XVI Sagra della Salsiccia, Caliceddi e Vino! Questo è il link: https://www.etnalife.it/ragalna-nel-weekend-la-xvi-sagra-della-salsiccia-caliceddi-e-vino/