Etna, prima domenica 2016 sulla neve

Pista di sci a Piano Provenzana - © pietronicosia.it
Etna, prima domenica del 2016 sulla  neve – © pietronicosia.it

Impianti di risalita aperti a Piano Provenzana; chiusi per scarso innevamento al Sapienza dove si spera in nuove precipitazioni nevose. Aperte le piste di fondo nei versanti nord e sud

Non c’è tanta neve, ma quella che c’è basta per far decollare la prima domenica etnea 2016 sugli sci. In questo weekend, e soprattutto nella giornata domenicale, saranno aperte le piste di discesa nel versante nord, e quelle di fondo nei due versanti, mentre è ottima la situazione per lo sci alpinismo e le ciaspolate.
A Piano Provenzana sono attive tutte le piste, ad eccezione dell’Anfiteatro. Girano gli impianti di risalita: seggiovia, “Coccinella” e “Monte Conca”.  Anche la pista di fondo “Poiana” è ben innevata e battuta. Ottima la percorribilità della Mareneve e della strada comunale linguaglossese che giunge a Piano Provenzana e Monte Conca.

A Nicolosi, il Comune, con determina dirigenziale n. 34/2016, ha affidato fino al 15 aprile 2016 la gestione degli impianti comunali del sito Etna-Sud Rifugio Sapienza alla Funivia dell’Etna che ha accettato l’affidamento, per cui la stagione 2016 è salva, nonostante il contenzioso che oppone la società al comune.
In particolare, in una nota stampa, la Funivia  scrive che “presterà ossequio alla determina dirigenziale n. 34/2016 per mera ottemperanza alla sua esecutorietà e pertanto procederà all’espletamento della gestione degli impianti fino al 15.04.2016.”
Dunque è tregua, armata, ma tregua, fra il Comune di Nicolosi e la Funivia dell’Etna, in attesa di far calare il sipario di una vicenda che non fa di certo bene al turismo etneo che avrebbe necessità di maggiori certezze.
L’ok sotto l’aspetto burocratico non ha, di contro, prodotti effetti sulle condizioni meteo. La battitura delle piste è stata infatti avversata dal forte vento in quota,  con la conseguenza che gli impianti di risalita al Rifugio Sapienza continuano a restare chiusi. “Bastano venti centimetri di neve e riusciamo ad aprirli”, sottolineano i responsabili della Funivia dell’Etna. Per cui non resta che sperare in Chione, dea delle neve. Aperta e fruibile la pista di fondo di Piano Vetore. Buona la percorribilità dell’ex provinciale 92per il Rifugio Sapienza nelle due direttive: Nicolosi e Zafferana.

(23 gennaio 2016)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Etna, prima domenica 2016 sulla neve! Questo è il link: https://www.etnalife.it/etna-prima-domenica-2016-sulla-neve/