Ultimo fortino

Dovete leggerla bene, questa lettera del direttore del Parco dell’Etna. Dovete capirne le rughe, i nodi, le punte di amara umanità derisa, sopraffatta, illusa. Dovete farlo e poi rileggerla, per comprendere il senso di ultimo fortino contro l’assalto dei barbari.

Sono loro, questi eroi barricati, che sparano ormai non con le cannonate, ma con le cartucce del cuore e della conoscenza. Sono loro, agronomi e geologi, gente che ha studiato botanica, scienze forestali, vulcanologia e scienze della terra, professionisti di cultura ambientale lasciati senza risorse e senza riserve da una classe politica semplicemente inadeguata e dunque idiota. Sono rimasti in pochi, in via di estinzione nel convento-fortino di Nicolosi (insieme ai vicini colleghi in divisa Forestale), a cercare di proteggere in tutti i modi legali possibili, osteggiati molto spesso dalla moltitudine ignorante, dunque idiota anch’essa, l’ambiente naturale dell’Etna, contro l’assalto dei barbari, che stagionalmente credono invece di esserne i padroni.

Va a loro, a questi ultimi combattenti, in abito civile e in uniforme, il nostro sostegno e ringraziamento per la difesa del patrimonio di tutti.

Sergio Mangiameli è del ’64, geologo, giornalista pubblicista, interprete naturalistico, vive sull’Etna. Ha pubblicato i racconti “Dall’ulivo alla luna” (Prova d’Autore, 1996) e “Rua di Mezzo sessantasei” (Il Filo, 2008), i romanzi “Aspettando la prima neve” (Rune, 2009), “Dietro a una piuma bianca” (Puntoacapo, 2010), “Sul bordo” (Puntoacapo, 2013), “Come la terra” (Villaggio Maori, 2015, che ha partecipato a MontagnaLibri 2016 del Trento Film Festival), “Quasi inverno” (A&B Editrice, 2018), "La nevicata perfetta" (A&B Editrice, 2020). Ha scritto i testi di “MicroNaturArt – voci dal microcosmo” (Arianna, 2014), esperimento letterario di fotografia scientifica; i racconti di “Ventiquattr’ore – fotografie di finestre e parole intorno” (Puntoacapo, 2016), i cui scatti sono di Lino Cirrincione; e, assieme al vulcanologo Salvo Caffo, “Etna patrimonio dell’umanità, manuale raccontato di vulcanologia e itinerari” (Giuseppe Maimone Editore, 2016), con le illustrazioni di Riccardo La Spina. Ha scritto i testi dei film corti “La corsa mia” e “Idda”, e i monologhi “Questa storia” e “Il gioco infinito”, visibili entrambi su YouTube. Sul portale web Etnalife, scrive racconti etnei per la rubrica letteraria “Storie dell’altro mondo”. “La piuma bianca” è il suo blog sul magazine online SicilyMag. L’esperimento nuovo è “Le colate raccontate” – vulcanologia storica dell’Etna e narrativa surreale insieme, tra esattezza scientifica e finzione letteraria in racconti –, portato in scena col vulcanologo Stefano Branca.
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Ultimo fortino! Questo è il link: https://www.etnalife.it/ultimo-fortino/