
È il sesto e il più prestigioso degli appuntamenti del cartellone santantonese de ‘ll maggio dei libri’: sabato 24 maggio, alle 18:00, presso la nuova arena della Villa Comunale sarà ospite lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, che dialogherà sul palco con gli scrittori Sebastiano Ambra e Alberto Minnella, e insieme a loro siederanno i protagonisti della fiction di RaiUno ‘Makari’ tratta dalla serie di romanzi con protagonisti Saverio Lamanna e Peppe Piccionello firmati proprio da Savatteri, cioè Tuccio Musumeci, Ester Pantano e Domenico Centamore. L’appuntamento sarà anche l’occasione per dare il via a un progetto Podcast di respiro culturale curato dai due scrittori che presenteranno la serata e che partirà dopo l’estate, e a corredo di tutto questo lo spettacolo-concerto di Ester Pantano dal titolo ‘Vucchi l’arma’, che pone al centro le storie, l’arte e le rivoluzioni di Rosa Balistreri, Nina Simone, Eartha Kitt, Billie Holiday e Chavela Vargas.
“È un evento un po’ inedito per Aci Sant’Antonio – ha dichiarato il Sindaco, Quintino Rocca – e abbiamo scelto di farlo nella nuova, bellissima arena della Villa, che può ospitare quasi cinquecento persone, il che aggiunge un po’ d’ansia alla felicità per quanto stiamo riuscendo a proporre, visto che comunque attendiamo un grande pubblico. Avremo i protagonisti della fiction e lo scrittore della serie da cui è tratta, e questo ne fa un evento unico nel suo genere, per noi quasi un territorio inesplorato, e per questo ci teniamo particolarmente. Ad appendice dell’evento, poi, lo spettacolo di Ester Pantano che per la prima volta viene proposto in Sicilia, un concerto in chiave jazz tutto al femminile per le artiste che la Pantano porterà sul palco, e che rappresenta la ciliegina sulla torta di questo sabato.
“Insomma – ha concluso – un evento che ha richiesto un grande lavoro e che merita una grande partecipazione, per il quale invitiamo tutta la cittadinanza, perché di certo si tratta di qualcosa di irripetibile”.