Redi Jazz Orchestra “at home”

La Redi Jazz Orchestra è l’orchestra jazz dell’Istituto F. Redi (nelle sue sezioni del liceo scientifico “A.Russo-Giusti” e dell’ITIS “G.Ferraris” di Belpasso) nasce nel 2017 dal fortunato incontro tra il prof. Fabio Desiderio, jazzista, ed un gruppo di ragazzi simpatici, brillanti e musicalmente pieni di talento.

Questo video è stato realizzato senza mai incontrarsi, con registrazioni fatte da ogni musicista nella propria casa, poi unite e ricomposte. Nonostante la distanza fisica – e le difficoltà del suonare per un gruppo così numeroso eseguendo in realtà il brano da soli – il progetto comune ha avvicinato nello spirito i suoi componenti, unendoli in questa esecuzione virtuale.

L’Orchestra Redi Jazz “at home” ha riunito così alunni ed ex alunni, tra nord e sud Italia, in una grande famiglia tenuta insieme da una passione comune, fondata sulle profonde emozioni che la musica riesce a suscitare.

Il brano “Piazza”, che viene qui eseguito, è composto dal grande musicista e pianista jazz siciliano Giovanni Mazzarino ed è proposto nell’arrangiamento di Fabio Desiderio, scritto appositamente per questa occasione. Il videoclip è stato ideato e realizzato da Fabio Desiderio riunendo in una originale versione, i video prodotti dai ragazzi.

Chiara Pistorio, violino I e II (2°A Liceo)

Carmelo Anastasio, flauto (ex 5°B Itis)

Jessica Guardo, flauto (ex 5°A Liceo)

Emanuele La Rosa, flauto (3°A Itis)

Agata Magrì, flauto (1°A Liceo)

Alfio Tomasello, clarinetto (ex 5°A Liceo)

Omero Mazzone, clarinetto (3°A Liceo)

Marco Bella, sax alto (ex 5°A Itis)

Desirè Costanzo, sax tenore I e II (2°B Liceo)

Francesco Torre, sax baritono (2°D Itis)

Francesco Bella, tromba (ex 5°A Itis)

Luca Sampieri, tromba (3°A Itis)

Simone Ramaci, tuba (5°A Itis)

Francesco Morabito, pianoforte (ex 5°A Liceo)

Alfio Magrì, contrabbasso (ex 5°B Itis)

Gabriele Privitera, basso (5°A Itis)

Luca Sciacca, batteria (3°B Itis)

Fabio Desiderio, direttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Redi Jazz Orchestra "at home"! Questo è il link: https://www.etnalife.it/redi-jazz-orchestra-at-home/