Affidato ad un professionista il progetto. Costerà circa 130 mila euro, gran parte dei quali finanziati dal GAL “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”
Dopo anni e anni di abbandono completo, la storica Casermetta di Monte Spagnolo, in territorio di Randazzo, verrà ristrutturata. Il comune randazzese ha infatti affidato ad un professionista l’incarico per la redazione dei calcoli statici del tetto e di miglioramento sismico dell’immobile, che verrà adibito a rifugio montano. I lavori verranno finanziati per 100 mila dal GAL “Terre dell’Etna e dell’Alcantara” e per la parte restante dal comune.
Il progetto di ristrutturazione (di 118.000 Euro) era stato approvato due anni fa dal Comune di Randazzo e prevede il recupero, il risanamento conservativo e adeguamento igienico-sanitario dell’immobile che è di proprietà comunale. La stima del costo complessivo è di circa 130.000 Euro. La Casermetta di Monte Spagnolo, posta sulla Pista Altomontana a 1.440 metri sul livello del mare, è uno dei rifugi storici dell’Etna. Caduto in abbandono, negli scorsi anni è stato colpito da un incendio che ne ha fatto crollare il tetto. Nei pressi vi sono altri due piccoli rifugi, uno di competenza forestale, l’altro aperto agli escursionisti.