
Presentazione a Catania del nuovo libro di Sergio Mangiameli, un viaggio narrativo tra dialoghi intensi, spiritualità e umanità sospesa
Sabato 17 maggio 2025, alle ore 17:30, presso la Libreria Mondadori di Piazza Roma 18 a Catania, sarà presentato Trentatré attimi, il nuovo libro di Sergio Mangiameli, edito da Straka Nakki Lab. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Pietro Nicosia.
Sono trentatré racconti, che parlano dei pilastri della vita degli uomini: amore, morte, sesso. Sotto forma narrata o di stringenti dialoghi, quasi sceneggiature pronte, toccano la follia, l’ironia, la confessione, il sogno. Ci sono la ricerca di Dio nel voler sentire sé stessi, il forte richiamo della natura, la forza della speranza e della fiducia nella vita. A volte, i morti riescono a parlare con chi è rimasto, e gli amori fanno ritorno, come se tutto facesse parte di una giostra cosmica: uomini come pianeti, che girano attorno a una stella o a un sentimento.
L’autore immagina un Dio femmina, che si volta un attimo per guardare a un possibile futuro, qualcosa che si muove in una lontana stanza stellare. Quando Lei si gira daccapo, quell’attimo si è riflesso per trentatré volte – come gli anni trascorsi quaggiù da suo figlio – in tempi e luoghi diversi su questa Terra, svolgendo scelte e destini di quegli uomini e quelle donne collegati alla propria anima, che hanno percepito l’attimo della consapevolezza e del cambiamento che ne consegue.