Presentata l’edizione 2025 de “Il Maggio dei Libri” di Aci Sant’Antonio: tra gli ospiti Savatteri, Bellomo e Armeni

È stata presentata nella mattinata di oggi, presso la Biblioteca Comunale, l’edizione 2025 de ‘Il maggio dei libri’, uno degli appuntamenti culturali più importanti e più attesi del comune santantonese.

Il Sindaco, Quintino Rocca, insieme all’assessora alla Cultura, Agata Spinto, e alla responsabile della Biblioteca, Loredana Scudieri, hanno parlato del ricchissimo cartellone di quest’anno: si va da Gaetano Savatteri a Ritanna Armeni, passando per Barbara BellomoPietro ManuguerraClelia ZarbàSebastiano AmbraCinzia CaminitiAnnamaria Zizza e Raffaele Musumeci.

Il primo appuntamento sarà giovedì 8, con la Zarbà, proprio nella Biblioteca Comunale, che sarà teatro della maggior parte degli incontri.

Quello con Gaetano Savatteri, previsto sabato 24, sarà l’incontro di punta: si terrà presso la Villa Comunale e sarà l’occasione per raccogliere un vasto pubblico all’interno del teatro da pochissimo realizzato all’interno del parco. Con lui saranno presenti anche alcuni dei protagonisti della fiction di Rai1 ‘Makari’, tratta dai suoi romanzi e attualmente in produzione per la messa in onda della nuova stagione. L’incontro, che avrà al centro i romanzi di Saverio Lamanna e Beppe Piccionello, sarà inoltre al centro di un progetto podcast che vedrà in quella data la realizzazione del ‘pilota’.

Quello con Managuerra, infine, ultimo appuntamento in programma, sarà extramaggio, cioè martedì 3 giugno.

“Dopo gli scorsi anni, assolutamente partecipati ed edificanti, torna questo importante evento con una rosa di autori davvero variegata”, ha spiegato l’assessora Spinto. “Abbiamo nomi che spiccano nell’ambito nazionale, ma anche diversi autori del nostro territorio che si distinguono per capacità e scrittura creativa. Sono tanti i generi, spaziamo dai gialli ai racconti storici, poi c’è un inno alla libertà, con la Armeni, ma la cosa che mi preme sottolineare è che ancora una volta la nostra biblioteca torna a fiorire, rendendosi roccaforte della cultura. Va messo in evidenza, poi, che per la prima volta ci sposteremo all’esterno, in due occasioni: tocchiamo una delle frazioni, cioè Santa Maria La Stella, nei locali della parrocchia, e poi saremo al teatro della Villa, con Savatteri e il cast di Makari. Ci aspettiamo, quindi, un pubblico ampio e variegato”.

Il primo cittadino ha ringraziato la responsabile della biblioteca e l’assessora per il lavoro corale che ha permesso di mettere insieme un cartellone “di grande spessore”, spiegando che l’evento del 24 “sarà a tutto tondo, e per questo ci aspettiamo una grande risposta, come d’altronde per gli altri appuntamenti, che abbiamo voluto fossero eterogenei nell’offerta permettendo di accontentare una platea vasta di lettori”.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Presentata l'edizione 2025 de "Il Maggio dei Libri" di Aci Sant'Antonio: tra gli ospiti Savatteri, Bellomo e Armeni! Questo è il link: https://www.etnalife.it/presentata-ledizione-2025-de-il-maggio-dei-libri-di-aci-santantonio-tra-gli-ospiti-savatteri-bellomo-e-armeni/