Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Occhi all’insù per le stelle cadenti di Agosto

Conto alla rovescia per il picco delle stelle cadenti di agosto, le cosiddette Perseidi, attese nella notte tra il 12 e il 13 Agosto intorno alle 22.

Per quest’anno le condizioni osservative saranno meno favorevoli del 2018, la Luna infatti sarà piena il 15 agosto e resterà visibile fin dal tramonto, nelle notti precedenti.

Sarà in ogni modo possibile vedere circa 50 meteore l’ora, a ridosso del picco, scegliendo un luogo buio, lontano dalla città, preferibilmente in quota. Il suggerimento degli astronomi è di guardare in direzione nord-est a notte fonde e Luna tramontata.

Le meteore di agosto sono generate dalle polveri lasciate dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 e che si avvicina alla Terra ogni 135 anni.

Condividi con un amico

Questo articolo potrebbe interessarti: Occhi all'insù per le stelle cadenti di Agosto! Questo è il link: https://www.etnalife.it/occhi-allinsu-per-le-stelle-cadenti-di-agosto/