Domenica 2 marzo, alle 12:20 su Rai 1, un viaggio tra devozione, tradizione e sapori siciliani
Una celebrazione straordinaria – la terza al mondo per partecipazione popolare – che coinvolge fino a un milione di persone tra devoti, turisti e curiosi. La città di Catania dedica alla sua santa patrona tre giorni e tre notti di intensa devozione, trasformando le sue strade in un palcoscenico di fede e tradizione.
Domenica 2 marzo, alle 12:20 su Rai 1, Linea Verde farà tappa in Sicilia per raccontare la Festa di Sant’Agata. Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi guideranno gli spettatori in un viaggio emozionante tra le radici culturali, agricole, marinare e gastronomiche di questa festività, profondamente radicata nella storia siciliana e nel cuore dei catanesi.
Tra le vie di una Catania in festa, Peppone esplorerà il legame indissolubile tra la città e Sant’Agata. Il grido “Tutti devoti, tutti!” riecheggerà tra le strade mentre si susseguono gli antichi riti: dall’offerta dei ceri alla spettacolare sfilata delle Candelore, fino all’incontro con il Capo Mastro, guida della processione del fercolo che trasporta le reliquie della santa.
Nel frattempo, Livio condurrà gli spettatori tra le eccellenze del territorio etneo, con un focus sulle arance rosse di Sicilia. Proprio nei giorni della festa, si raccoglie il prezioso Sanguinello, un’antica varietà che cresce ai piedi dell’Etna, il vulcano che da sempre influenza la vita e il carattere dei catanesi.
Margherita, invece, si avventurerà fino al Bosco di Betulle e alla Grotta delle Nevi, esplorando come il paesaggio vulcanico si intrecci con il culto della santa. Il viaggio proseguirà poi verso Aci Trezza, il suggestivo borgo reso immortale dai Malavoglia di Verga, dove si racconterà la storia di una famiglia di maestri d’ascia che, da cinque generazioni, custodisce le tradizioni marinare siciliane.
Non mancherà uno spazio dedicato all’arte e all’artigianato locale, con artisti contemporanei che interpreteranno il loro legame con la tradizione e il rito collettivo della festa. E come ogni domenica, Linea Verde offrirà anche un viaggio nei sapori autentici della Sicilia: dal mercato del pesce di Catania al cibo di strada, fino alla rinomata pasticceria locale con le celebri minnuzze e olivette, dolci simbolo della festa.
Un appuntamento imperdibile per immergersi nella magia della Festa di Sant’Agata e scoprire il cuore pulsante della Sicilia.