KinEst Fest, da Zō “Lost in Paradise”, road movie tra la Svizzera e Praga sognando la libertà

Il 20 aprile in calendario da Zō Centro culture contemporanee di Catania il terzo appuntamento del festival del cinema dell’Europa centrorientale promosso dall’associazione Dolina Miru. In programma il primo lungometraggio di Fiona Ziegler che sarà presente. In apertura di serata live di Iain Halliday

Mercoledì 20 aprile, alle ore 20.30, da Zō Centro Culture Contemporanee di Catania terzo appuntamento del KinEst Fest, festival internazionale del cinema dell’Europa centrorientale, promosso dall’associazione Dolina Miru per presentare le novità di una cinematografia sempre più originale. Una panoramica ampia e affascinante che ci racconta società e cambiamenti attraverso gli sguardi di una generazione di registi e autori ibridi e aperti alle contaminazioni culturali e stilistiche.
Mercoledì 20 aprile sarà proiettato “Lost in Paradise” della regista svizzera Fiona Ziegler, che sarà presente, una coproduzione 2022 di Cinémotif Films (Repubblica Ceca) e Cognito Films (Svizzera) in coproduzione con la FAMU. Presentato in prima mondiale a gennaio alle Giornate di Soletta 2022, il principale festival cinematografico svizzero, dove era in gara per il Prix du public, “Lost in Paradise”, primo lungometraggio della giovane regista svizzera che ci fa viaggiare tra Praga e Berna grazie alle peripezie di Evžen (interpretato da Dominique Jann), un musicista trentenne che cerca di divincolarsi tra ambizioni personali e doveri famigliari ai quali non ha intenzione di sottomettersi. Spinto dalla passione per la musica, Evžen si è trasferito a Praga dove conduce un’esistenza bohémienne e gestisce un club, popolato da una folla eterogenea di personaggi, vecchi rockers e giovani trendy. A causa di un incendio che rade al suolo il locale, torna in Svizzera per convincere la famiglia a finanziarne la ricostruzione. Ripiombato in un ambiente borghese asettico, cerca di mantenere intatti i propri sogni di libertà. Tra commedia surreale, critica sociale e road movie, un film sorprendente e pieno di colpi di scena.

La serata sarà aperta dal live di Iain Halliday, docente universitario scozzese dell’Ateneo di Catania con la passione per la musica e la canzone.

***

Ogni mercoledì, fino al 22 giugno, i 12 film del KinEst Fest, accompagnati da introduzioni artistiche live, saranno votati dal pubblico, dalla giuria del festival e dalla giuria della stampa. La giuria del festival è formata dal regista Ado Hasanovic, dall’attrice Egle Doria, dalla regista Elsi Perino, dal regista e autore televisivo Leopoldo Santovincenzo e dal docente universitario Rosario Castelli. La giuria della stampa è formata da Dario Accolla, Giusi Sipala, Maria Lombardo, Marina Lalovic, Rosa Maria Di Natale. Il festival ha il patrocinio dell’Accademia d’Ungheria di Roma, dell’Istituto Polacco di Roma, dell’Accademia di Romania in Roma, e del Centro Ceco di Roma. Il festival sul web https://kinestfest.webnode.it/.

Accesso: L’ingresso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di mascherina ffp2 e di green pass rafforzato. Biglietto: € 5 euro. Oltre al biglietto per la singola proiezione, sono disponibili gli abbonamenti per 6 o 12 film. Informazioni e prenotazioni: 3479348300.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: KinEst Fest, da Zō “Lost in Paradise”, road movie tra la Svizzera e Praga sognando la libertà! Questo è il link: https://www.etnalife.it/kinest-fest-da-zo-lost-in-paradise-road-movie-tra-la-svizzera-e-praga-sognando-la-liberta/