Giornata Mondiale della Filosofia 2022. Apparenze, la vita tra realtà e illusione

Per il 16° anno consecutivo, con sorprese e novità, arriva uno degli eventi più attesi fra i tanti organizzati da Nuova Acropoli: la Giornata Mondiale della Filosofia. Quest’anno chi vuole partecipare è invitato il 17 novembre presso l’aula magna del Convitto Nazionale M. Cutelli ore 18:30 e il 21 novembre presso la sede associativa in Via Verona 19 alle ore 19:00.

È irraggiungibile la verità? Cosa esiste realmente per come lo vediamo o percepiamo e cosa invece è soltanto apparenza? È possibile andare oltre le apparenze e come farlo? Sono alcune delle domande su cui l’essere umano si interroga non riuscendo a squarciare mai il “velo di Maya”, il velo che poggia sulle verità – quello delle apparenze – che a volte non ci permettere di distinguere cosa è reale e qual è il valore reale di alcune cose. Il velo che ci impedisce di giungere alla tanto agognata verità. Ed è proprio questo il tema principe della nuova edizione del Festival!

Un viaggio fra verità e apparenza che prevede un laboratorio pratico in cui si avrà la possibilità di “assaggiare” le riflessioni di alcuni dei filosofi che hanno indagato il binomio illusione/realtà, offrendoci nuovi punti di vista e spunti di riflessione. La serata si comporrà di un seminario filosofico sul tema delle apparenze e della realtà durante il quale interverranno Salvatore Resca parroco della chiesa Santi Pietro e Paolo e docente di Filosofia e Storia, il Prof. Salvatore Vasta docente di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze della Formazione e Vincenzo Messina Presidente dell’Associazione Nuova Acropoli.
Inoltre, fiore all’occhiello dell’evento: il coro Imago Vocis diretto dal maestro Salvatore Resca e la messa in scena di una rappresentazione dal titolo “I giochi di Maya” che unisce danza, musica e teatro ed ispirata all’omonimo libro – che sarà a breve editato in Italia – di Delia Steinberg Guzmàn, presidente onorario di Nuova Acropoli.

Invece, l’incontro culturale di giorno 21 tratterà di un altro libro della stessa autrice: “Filosofia per vivere”.  Il libro invita alla ricerca, alla riflessione e illustra tramite parole semplici, ma sempre di impatto, la modalità di “fare filosofia” di Nuova Acropoli: una filosofia attiva, pratica, che diventa strumento per migliorare se stessi e, di conseguenza, il mondo in cui viviamo.

Per chi ama la filosofia, diventa sempre più necessario andare a fondo, non fermarsi in superficie, ma anzi indagare maggiormente e con più determinazione la realtà che ci circonda e che è dentro ciascuno. E tutti noi potremmo amare la filosofia, quella filosofia che non è astrazione, non è teoria… È la vita che assaporiamo ogni giorno, quella vita che nonostante il velo di Maya non permetta di vederla sempre per com’è, ci regala occasioni e opportunità che è un peccato lasciarsi sfuggire. L’essere umano dovrebbe afferrare la vita e liberarsi dalle apparenze, che lo disorientano e lo rendono fragile.

Ricercare la verità profonda delle cose offre l’opportunità di vivere con uno sguardo nuovo la vita e di farlo in linea con la nostra natura in quanto quando vediamo la verità possiamo trovare il modo di convivere in maniera armonica con essa, trovando il nostro posto.

Per info: cell. 380 3305167 – catania@nuovaacropoli.it – www.nuovaacropoli.it

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Giornata Mondiale della Filosofia 2022. Apparenze, la vita tra realtà e illusione! Questo è il link: https://www.etnalife.it/giornata-mondiale-della-filosofia-2022-apparenze-la-vita-tra-realta-e-illusione/