Filosofia nelle piazze per i cittadini

Si è conclusa la seconda edizione del ”Festival Nazionale della Filosofia Attiva’‘, un’iniziativa di Nuova Acropoli promossa in tutta Italia per comprendere, insieme ai cittadini, quanto la filosofia possa avere un importante valore pratico nella vita di tutti i giorni.

A Catania, presso Via Etnea e Piazza Stesicoro, i volontari dell’associazione hanno offerto ai cittadini l’opportunità di riflettere principalmente su due domande: “È possibile cambiare la società?” ed “È possibile cambiare noi stessi”‘. Una riflessione che si è svolta in maniera leggera e allegra grazie all’entusiasmo dei ragazzi che hanno organizzato l’evento, ma che non vuole essere solo teorica: attraverso dei pannelli realizzati per l’occasione, ogni partecipante ha potuto scegliere in che modo operare il miglioramento, quali azioni (filosofiche) sarebbe meglio mettere in atto, scoprendo così il potere della Filosofia di liberare le idee e riproponendosi di applicare quanto deciso nella propria vita.

Comprendere il valore pratico della filosofia, infatti, significa comprendere che essa fa parte della nostra vita, della nostra quotidianità. Se realmente ci interroghiamo su noi stessi, su ciò che ci impedisce di essere migliori, se ricerchiamo una soluzione per migliorare e quindi rendere migliore la società in cui viviamo e ci sforziamo di attuarla… non è forse questo un atteggiamento filosofico? “Filosofia” significa “amore per la saggezza”, che da sempre è connessa ai “perché”, alla ricerca, all’evoluzione dell’uomo; ci aiuta a conoscere meglio noi stessi, l’altro e la natura e ci avvicina alla comprensione del senso della vita (necessità autentiche dell’essere umano).

Con il Festival Nazionale della Filosofia attiva Nuova Acropoli si propone quindi di portare questa antica scienza nel luogo in cui è nata: nelle piazze, rivendicando il suo valore pratico, spogliandola della teoricità che, da sempre, le sta stretta.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Filosofia nelle piazze per i cittadini! Questo è il link: https://www.etnalife.it/filosofia-nelle-piazze-per-i-cittadini/