Nicolosi. Presentazione libro: “Gli ultimi parlano” di Flavio Prestifilippo

Sarà presentato sabato 1 agosto 2020 alle ore 20:30, Via Garibaldi, 35 – Nicolosi (CT), il libro “Gli ultimi parlano” di Flavio Prestifilippo (Algra Editore). Sergio Mangiameli dialogherà con l’autore. Leggerà alcuni brani Marisa Mazzaglia.

Un pediatra e diverse storie: il filo rosso che lega le pagine di questo libro non è il semplice rapporto medico-paziente, ma l’umanità che trasuda dalle vicende raccontate in una narrazione intensa, toccante e piena di significati, che a tratti attinge alla dimensione autobiografica dell’autore, restituendoci le cifre di un’esperienza, le tracce di una vocazione.

Il vissuto è la fonte che nutre questi racconti: vere e proprie parentesi esistenziali che riconducono il lettore alla realtà del quotidiano, delle sue ferite, dei suoi dilemmi, delle sue crisi. Situazioni che spesso generano scelte sofferte e radicali, che impongono definitive prese di coscienza.

Dietro ciascuno dei piccoli ai quali il protagonista si avvicina si delinea la mappa di una famiglia e di una società intaccate nei loro valori e nelle loro antiche promesse. La parola attenta e partecipe di Flavio Prestifilippo li restituisce con perizia e con indimenticabile adesione.

Flavio Prestifilippo, pediatra, vive a Catania. Ha scritto numerosi racconti pubblicati in antologie e sulla rivista letteraria online “L’Ottavo”, dove sono apparse anche diverse sue poesie. Ha partecipato al concorso “Il Federiciano”, giungendo finalista con la poesia La spiaggetta.

error:
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Nicolosi. Presentazione libro: "Gli ultimi parlano" di Flavio Prestifilippo! Questo è il link: https://www.etnalife.it/events/nicolosi-presentazione-libro-gli-ultimi-parlano-di-flavio-prestifilippo-2/