“Vicino al cuore” di Raro

Sarà presentato sabato 21 maggio alle ore 17.30, al CUS Catania, in occasione degli eventi commemorativi del suo 75esimo, il libro “Vicino al cuore” di Raro

Dialogherà con l’autrice, Sergio Mangiameli  

Vicino al cuore può essere il titolo del sogno di un tennista professionista ambizioso e di talento, se gli chiedono di Wimbledon. Un titolo per non deludersi, ché se dovesse mai mancare il centro di quel rettangolo d’erba inglese, sarebbe un colpo troppo duro. La storia di Ellie, morta e risorta tra l’ascesa di una parete in Canada e le placide acque di Braies in Tirolo, è una lunga finale di Wimbledon. L’avversario non è Patrick – fotografo della sua anima, e, dopo, inviato di National Geographic –, ma sé stessa. Patrick è il suo specchio, o il suo muro di rimbalzo e anche di fine corsa.

“Vicino al cuore” è appunto un centro esatto sui sentimenti – non solo sull’amore di coppia -, sul senso dell’amicizia, sulla fiducia che lega ogni relazione umana e tutte le mosse della nostra vita, descritto a ritmo di respiro cadenzato, preciso, allenato alla fatica sportiva e al punto vincente. Cura e sorpresa sono l’inspirazione e l’espirazione per il battito scelto da Raro, autrice catanese, per scrivere questo suo primo romanzo, edito da Bookabook.

“Ellie, cosa vuoi che faccia?”

“Sorprendimi!”.

E lui lo farà all’ultimo respiro del tie-break del quinto set. La sorpresa finale.


EditoreBookabook
Edizione2021
Pagine279
EAN9788833234564
Sergio Mangiameli è del ’64, geologo, giornalista pubblicista, interprete naturalistico, vive sull’Etna. Ha pubblicato i racconti “Dall’ulivo alla luna” (Prova d’Autore, 1996) e “Rua di Mezzo sessantasei” (Il Filo, 2008), i romanzi “Aspettando la prima neve” (Rune, 2009), “Dietro a una piuma bianca” (Puntoacapo, 2010), “Sul bordo” (Puntoacapo, 2013), “Come la terra” (Villaggio Maori, 2015, che ha partecipato a MontagnaLibri 2016 del Trento Film Festival), “Quasi inverno” (A&B Editrice, 2018), "La nevicata perfetta" (A&B Editrice, 2020). Ha scritto i testi di “MicroNaturArt – voci dal microcosmo” (Arianna, 2014), esperimento letterario di fotografia scientifica; i racconti di “Ventiquattr’ore – fotografie di finestre e parole intorno” (Puntoacapo, 2016), i cui scatti sono di Lino Cirrincione; e, assieme al vulcanologo Salvo Caffo, “Etna patrimonio dell’umanità, manuale raccontato di vulcanologia e itinerari” (Giuseppe Maimone Editore, 2016), con le illustrazioni di Riccardo La Spina. Ha scritto i testi dei film corti “La corsa mia” e “Idda”, e i monologhi “Questa storia” e “Il gioco infinito”, visibili entrambi su YouTube. Sul portale web Etnalife, scrive racconti etnei per la rubrica letteraria “Storie dell’altro mondo”. “La piuma bianca” è il suo blog sul magazine online SicilyMag. L’esperimento nuovo è “Le colate raccontate” – vulcanologia storica dell’Etna e narrativa surreale insieme, tra esattezza scientifica e finzione letteraria in racconti –, portato in scena col vulcanologo Stefano Branca.
Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: "Vicino al cuore" di Raro! Questo è il link: https://www.etnalife.it/vicino-al-cuore-di-raro/