Note di Primavera a Sant'Anna

Note di Primavera a Sant'Anna 14 MaggioMag 2022 19:00Via Sant'Anna,14, Catania, Catania

Musica

Il centro storico catanese risuona con le Note di Primavera a Sant'Anna.

Dal 14 maggio la prima edizione della Stagione Concertistica nella chiesa legata alla storia della famiglia di Giovanni Verga

 

Inizia il 14 maggio 2022, alle 19, con un concerto di musica da camera dei musicisti dell’Orchestra Scontrino, la stagione concertistica Note di Primavera a Sant’Anna, organizzata dalle associazioni catanesi AreaSud e Darshan nella Chiesa di Sant’Anna, nel centro storico catanese. Un concerto con musiche che dal ‘700 ad oggi, eseguito dai protagonisti di una delle novità musicali catanesi dell’ultimo anno, un’orchestra amatoriale nata per unire appassionati musicisti di diverse generazioni.

 

Una piccola chiesa, ricca di storia e tradizione, sarà protagonista, fino al 25 giugno, di concerti da camera e corali, incentrati sulla creazione di possibilità di esecuzione di musica dal vivo per giovani musicisti del territorio catanese e regionale, insieme a performance di musicisti affermati e di realtà associative catanesi.

 

Nell’ambito della collaborazione, già sperimentata negli anni, tra la rete associativa coordinata da AreaSud e il Militare Ordine del Collare di Sant'Agata dei Paternò, che ha sede nella chiesa di Sant’Anna, è stato sviluppato un progetto di animazione culturale del centro storico catanese che ha tre obiettivi: favorire la conoscenza del patrimonio storico-architettonico; creare occasioni di diffusione della cultura musicale; consolidare le reti di collaborazione tra gli operatori della cultura e del sociale. Il risultato atteso è la creazione di un modello replicabile, tramite il quale realtà diverse
possano trovare un esempio di buone pratiche, con cui realizzare occasioni di socialità e crescita culturale.

 

“Siamo contenti di collaborare a questa bella iniziativa, – ha dichiarato mons. Giuseppe Maieli, rettore della Chiesa di Sant’Anna – la musica crea ponti di comunione con culture diverse, dona gioia di vivere e speranza per il futuro, pacifica gli animi e li eleva a Dio. Trovo molto importante riportare la buona musica ai giovani per fargliela rivalutare e gustare, anche attraverso la riscoperta e la conoscenza del patrimonio storico, artistico e architettonico di Catania, in cui è inserita così bene, la Chiesa di Sant’Anna, luogo dove la fede invisibile diventa bellezza artistica visibile.”

 

L’edizione 2022 di Note di Primavera a Sant’Anna prevede la realizzazione di 8 concerti, programmati nei giorni di sabato dal 14 maggio al 25 giugno, con un evento speciale il 21 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica. Il coordinamento artistico è curato da AreaSud e quello organizzativo dall’Associazione Darshan. Tra i partner le associazioni Il Tamburo di Aci e Orchestra Scontrino e i licei musicali Turrisi Colonna di Catania e Napoleone Colajanni di Enna.

 

Durante le giornate sarà possibile conoscere e approfondire la storia della cappella, profondamente legata a quella della famiglia di Giovanni Verga, lo scrittore catanese di cui quest’anno ricorre il primo centenario della morte.

 

I biglietti di ingresso ai concerti saranno interamente devoluti per le iniziative di restauro e manutenzione della chiesa e per azioni di solidarietà nei confronti dei profughi di guerra provenienti dall’Ucraina.

 

Per informazioni sui concerti, oltre agli aggiornamenti settimanali sulle pagine social di AreaSud e Darshan, si può contattare l’indirizzo di posta elettronica associazioneareasud@gmail.com o i numeri 349/5149330 e 331/4861931.

 

Note di Primavera a Sant'Anna
Catania, Chiesa di Sant'Anna, Via Sant'Anna - Centro Storico
14 maggio - 25 giugno 2022

 

Calendario dei concerti
14 maggio - Gruppi da camera dell’Orchestra Scontrino
21 maggio - Studenti del Liceo Musicale Turrisi Colonna – Catania
28 maggio - Studenti del I.I.S. Napoleone Colajanni – Liceo Musicale – Enna
4 giugno - Studenti del Liceo Musicale Turrisi Colonna – Catania
11 giugno - Coro Tempus Jocundum
18 giugno - Gruppi da camera dell’Orchestra Scontrino
21 giugno - Bach in Sicilia - Festa Europea della Musica
25 giugno - Coro Frottole Vocal Ensemble

Tutti i concerti avranno inizio alle 19:00
Costo del biglietto € 2,00

L'evento inizia tra Fine dell'evento tra Evento trascorso
  • 0

    days

  • 0

    hours

  • 0

    minutes

  • 0

    seconds

Luogo

Chiesa di Sant'Anna, Via Sant'Anna,14, Catania, Catania

Indicazioni

Could not find route!

  • Programma
  • Biografia artista
  • Attendance
  • Meteo
  • Commenti

I dati meteorologici non sono attualmente disponibili per questa località

Bollettino meteorologico

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Vento stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Umidità stec_replace_current_humidity %

Percepita stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Meteo

Data

Meteo

Temp

stec_replace_5days

Prossime 24 Ore

Powered by openweathermap.org