KinEst Fest: “Parenti” di Grzegorz Jaroszuk  

KinEst Fest: “Parenti” di Grzegorz Jaroszuk   08 GiugnoGiu 2022 20:45Piazzale Asia, 6, Catania

Cinema

L’8 giugno in calendario da Zō Centro culture contemporanee di Catania il decimo appuntamento del festival del cinema dell'Europa centrorientale promosso dall’associazione Dolina Miru

 


 Il film ceco-polacco stupisce per la particolare messa in scena delle relazioni familiari e delle emozioni affettive. In apertura la performance di Anthea Ipsale

 

 

 

Da mercoledì 8 giugno, e fino alla sua conclusione, gli appuntamenti del KinEst Fest, seconda edizione del festival internazionale del cinema dell'Europa centrorientale, si spostano nello spazio esterno di SpiazZo di Zo Centro Culture Contemporanee di Catania. Alle 20.45 dell’8 giugno è in programma la proiezione di “Parenti”, titolo originale “Bliscy”, co-produzione polacca e ceca, già applaudita ai festival internazionali di Karlovy Vary e di Roma, che affianca alla brillante regia del polacco Grzegorz Jaroszuk la colonna sonora del noto compositore ceco Petr Ostrouchov. Il film è il decimo in concorso al festival promosso dall'associazione Dolina Miru che presenta una carrellata di film in anteprima assoluta o recentemente applauditi in prestigiosi festival internazionali, introdotti da performance teatrali e musicali. La serata di mercoledì 8, infatti, sarà introdotta dal recital di Anthea Ipsale, giovane e poliedrica artista che unisce la passione per fotografia e scenografia cinematografica all'intensità emotiva del biodramma. La stagione all’aperto del KinEst Fest prevede, oltre ai film in concorso, anche interessanti eventi speciali, come la rassegna "Il cinema di Wim Wenders: visioni del mondo" che partirà martedì 14 giugno.

 

Tornando alla proiezione di mercoledì 8 giugno, con una trama intrigante, ricca di atmosfere stravaganti e misteri improbabili, il film “Parenti” (“Bliscy”) stupisce per la particolare messa in scena delle relazioni familiari e delle emozioni affettive. Il film si apre con l'improvvisa telefonata di un padre ai suoi figli, un ragazzo e una giovane, che non vede da diversi anni. Li ha chiamati perché la loro madre è scomparsa nel nulla. Le indagini della famiglia riveleranno aspetti segreti della sua vita: dipendente dal gioco, non ha mai perso una partita ed è diventata la benefattrice del quartiere, prestando denaro a chi è ai margini della società o in gravi difficoltà. Il racconto si infittisce di nuovi particolari, fino all'epilogo per nulla scontato.

 

I 12 film in concorso al KinEst Fest saranno votati dal pubblico, dalla giuria del festival e dalla giuria della stampa. La giuria del festival è formata dal regista Ado Hasanovic, dall’attrice Egle Doria, dalla regista Elsi Perino, dal regista e autore televisivo Leopoldo Santovincenzo e dal docente universitario Rosario Castelli. La giuria della stampa è formata da Dario Accolla, Giusi Sipala, Maria Lombardo, Marina Lalovic, Rosa Maria Di Natale. Il festival ha il patrocinio dell’Accademia d’Ungheria di Roma, dell’Istituto Polacco di Roma, dell’Accademia di Romania in Roma, e del Centro Ceco di Roma.
Il festival sul web https://kinestfest.webnode.it/.

 

 

Biglietto: € 5 euro. Informazioni e prenotazioni: 3479348300.

  • Organizzatore di KinEst Fest: “Parenti” di Grzegorz Jaroszuk  

    Associazione per la diffusione della cinematografia dell'est e centro Europa

Luogo

Zō Centro Culture Contemporanee, Piazzale Asia, 6, Catania

Indicazioni

Could not find route!

  • Programma
  • Biografia artista
  • Attendance
  • Meteo
  • Commenti

I dati meteorologici non sono attualmente disponibili per questa località

Bollettino meteorologico

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Vento stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Umidità stec_replace_current_humidity %

Percepita stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Meteo

Data

Meteo

Temp

stec_replace_5days

Prossime 24 Ore

Powered by openweathermap.org