Adrano Summer Festival. "Storia di un capinera" con Nadia De Luca e Giuseppe Castiglia

Adrano Summer Festival. "Storia di un capinera" con Nadia De Luca e Giuseppe Castiglia 22 LuglioLug 2022 21:00Adrano, Via Madonna delle Grazie

Teatro

Venerdì 22 luglio altro imperdibile appuntamento con il teatro all’ADRANO SUMMER FESTIVAL  prodotto da DalVivo Produzioni: in scena Nadia De Luca e Giuseppe Castiglia con “Storia di una capinera” di Giovanni Verga, testo e regia di Rosario Minardi, con Giovanni Arezzo, Francesca Ferro, Elisa Franco, Mario Opinato, Alice Ferlito, Raniela Ragonese Alessandra Falci, Federica Breci e Ruggero Rizzuti.

 

“Storia di una Capinera nasce come spettacolo, con grande successo di pubblico e di critica, poi diventa una pubblicazione editoriale del copione integrale (col supporto della colonna sonora) tratto dal romanzo verghiano – racconta il regista -. La vicenda si concentra su un unico nucleo narrativo: la storia della povera Maria, raccontata attraverso le lettere che essa scrive ad una compagna di convento (Marianna). Il cambiamento interiore di Maria nasce da una sua provvisoria liberazione, dal contatto con la natura, dal suo ritrovarsi con la famiglia nelle terre di Monte Ilice mentre a Catania infuria il contagio del colera.”

 

“La storia - prosegue - si snoda tutta sul filo di un progressivo itinerario spirituale: quella esperienza fa sorgere in lei il senso d’una vita più libera e aperta, e l’avvia a concepire una crescente avversione per l’ambiente conventuale dove ha trascorso da educanda gli anni dell’adolescenza. Di qui, scopre l’amore. Il giovane Nino è l’idolo un po’ sfocato che accende nella protagonista la fiamma di una passione inestinguibile. Ma il rapporto è troncato sul nascere dall’intervento dei familiari: Nino sposerà la sorella di Maria (Giuditta), acconciandosi a un matrimonio giudizioso e senza fantasticherie. Maria sarà costretta a rientrare in convento dove si spegnerà dopo lunga e penosa agonia”.

 

Inizio spettacolo ore 21.00 - Arena dell’Etna di Adrano - posto unico €10,00.

 

 

 

I prossimi eventi teatrali in programma all’Adrano Summer Fest saranno Ale e Franz (30 luglio), storico duo comico di Zelig che porterà in scena lo spettacolo Dire, Fare e Scappare, Giorgio Pasotti (2 agosto), uno dei volti noti del piccolo e grande schermo, famoso interprete di film per il cinema, la televisione e di alcune serie tv e fiction indimenticabili, sul palco con Io, Shakespeare e Pirandello. E ancora I Sansoni (9 agosto), duo comico che ha conquistato la rete a suon di risate, con Fratelli ma non troppo ed Anna Foglietta (data da confermare), una delle attrici italiane più famose e apprezzate del panorama cinematografico e televisivo nazionale, in La bimba col megafonoIn prima linea anche i più importanti attori del panorama siciliano: dal grande attore e caratterista Pippo Pattavina (18 agosto) in Uno, nessuno, centomila ed Enrico Guarnieri (13 agosto), erede della tradizione drammaturgica siciliana, nel L’ispettore generale.

 

Il 27 agosto sarà la volta dell’Opera Lirica Cavalleria Rusticana e l’11 settembre del Gran Galà dell’operetta, in entrambe i casi in scena ci sarà il Coro Lirico Siciliano accompagnato da straordinari cantanti e l’Orchestra.

 

Sono previsti anche altri interessanti e prestigiosi appuntamenti: l’Adrano Dance Contest che vedrà tra gli ospiti Nunzio e Raimondo Todaro, il Live Show con Cristiano Militello, Carmelo Caccamo ed altri artisti e comici, il neonato Premio Banchettante d’oro ed alcuni spettacoli di teatro dialettale.

 

 

Per info www.adranofestival.com – www.dalvivoconcerti.it

I biglietti e abbonamenti sono disponibili sui circuiti

Ticketone, Ctbox e Live Ticket (biglietti a partire da €10).

Gli eventi ad ingresso gratuito sono: Anna Tatangelo, Ricchi e Poveri.

  • Organizzatore di Adrano Summer Festival. "Storia di un capinera" con Nadia De Luca e Giuseppe Castiglia

Luogo

Arena dell'Etna, Adrano, Via Madonna delle Grazie

Indicazioni

Could not find route!

  • Programma
  • Biografia artista
  • Attendance
  • Meteo
  • Commenti

I dati meteorologici non sono attualmente disponibili per questa località

Bollettino meteorologico

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Vento stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Umidità stec_replace_current_humidity %

Percepita stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Meteo

Data

Meteo

Temp

stec_replace_5days

Prossime 24 Ore

Powered by openweathermap.org