Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Zafferana Etnea. Etna in Primavera 2017: Festa del Miele

2 Giugno 2017

Etna in Primavera”, la kermesse in programma a Zafferana Etnea da domenica 19 marzo e sino al 18 giugno 2017. Sarà un ulteriore occasione di offerta turistica-culturale di sicura valenza, mirata alla valorizzazione del territorio, nell’ottica complessiva della definitiva destagionalizzazione turistica del paese definitoPorta dell’Etna.

Ricco, come al solito, il programma con manifestazioni di vario genere che animeranno le domeniche ed i giorni festivi compresi nel periodo primaverile. Il Mercatino dei prodotti tipici e artigianali sarà una costante in tutte le giornate di “Etna in Primavera e, anche quest’anno, non mancherà il grande arazzo di gemme sale che sarà realizzato ad inizio giugno in via Carso in seguito all’enorme successo registrato nella passata edizione dalla medesima iniziativa.

Gli eventi di “Etna in Primavera 2017”, avranno come obiettivo la promozione artistica, culturale, gastronomica, sportiva e ricreativa, senza dimenticare le esposizioni artigianali di pregio.

Etna in Primavera” rappresenta sostanzialmente l’inizio di una serie di eventi che, per l’intero arco dell’anno, polarizzeranno l’attenzione su Zafferana Etnea, già nota ben oltre i confini regionali e nazionali per la Festa del Miele (quest’anno in programma dal 2 al 4 giugno), il prestigioso cartellone di spettacoli estivi denominato “Etna in Scena”, l’Ottobrata, il Premio letterario “Brancati”, il Premio internazionale di pittura ”Sciuti”, i Mercatini di Natale.

Programma

Dal 2 al 4 Giugno 2017

La Festa del Miele, giunta alla sua 3a Edizione, intende promuovere il prelibato prodotto dalle innumerevoli proprietà organolettiche, di cui la laboriosa comunità zafferanese – annoverata a pieno titolo tra le “Città del Miele” – vanta oltre il 20% della produzione nazionale. Secondo le fonti antiche, il miele era considerato il “nettare degli dei”. Durante l’evento, invece, sarà il protagonista esclusivo di ottime degustazioni, che si terranno nel cuore del centro storico cittadino, in cui verranno allestiti anche diversi stand, sia gastronomici che di artigianato. Inoltre, molte altre attrattive faranno da contorno all’iniziativa comunale, così da offrire al visitatore l’opportunità di trascorrere un weekend all’insegna dei sapori siciliani e delle tipicità.


Zafferana Etnea, arazzo di gemme di sale 2017

Altro elemento di notevole richiamo è costituito dal maestoso Arazzo realizzato con gemme di sale, disposto lungo la via Carso. Nel corso degli anni, l’arazzo ha avuto il pregio di ritrarre soggetti e paesaggi diversi, incentrati sul tema della manifestazione, tutti accomunati da indubbia spettacolarità oltre che dalla suggestione di forme e colori. Nella precedente edizione è stata rappresentata “Madre Natura” che, dall’alto della sua bellezza e abbondanza, donava ai cittadini zafferanesi il polline, simbolo di benessere e serenità. Sullo sfondo, si poteva ammirare anche l’Etna, il vulcano siciliano e la sua magnifica esplosione di lava, perfettamente legato con i fiori e le farfalle che agghindavano i lunghi e variopinti capelli di Madre Natura.

Nell’arazzo di sale di via Carso (attigua al Palazzo Municipale) è quest’anno rappresentato “Il valore della famiglia nella tradizione siciliana”.

Artefici dell’iniziativa sono la stessa Graziella Torrisi, il prof. Giuseppe Cristaudo, Debora Vasta, Manuela Privitera, Angelo Messina, Francesca La Rosa e con la partecipazione di Carmelo Caponnetto.


Esibizioni Musicali – Corpo bandistico Città di Zafferana Etnea – Corpo bandistico Fleri – Fanfara dei Bersaglieri Zafferana Etnea – I Maracaibo – Apercussione


Venerdì 2 Giugno 2017

ore 20:00 – Piazza Belvedere – Esibizione di Danza Country a cura dell’Associazione “Sicily Country Life”


Domenica 4 Giugno 2017

ore 8:30 – Partenza escursione Monte Intraleo e Monte De Fiore – Difficolta medio-bassa. A cura dell’Associazione Aria Pervia. Info 349 1466217 (prenotazione entro venerdì 2 giugno)

Dalle ore 9:00 alle 13:00 – Piazza Belvedere – Animazione a cura dell’Associazione di Protezione Civile di Zafferana Etnea

Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 20:30 – Parco di Fleri, via Enrico Fermi, 3 – Battesimo della sella, manifestazione a contatto con i cavalli per i ragazzi dai 4 ai 18 anni normodotati e diversamente abili organizzata dall’Associazione Sportiva Pegaso

ore 20:00 – Piazza Belvedere – Esibizione di Danza Latino-Americano a cura dell’A.S.D. “Real Talent”


Dal 4 all’11 Giugno 2017

Sala Consiliare – Personale di pittura “Verso la luce” di Carmela Grasso


[button style=”solid” size=”medium” link=”https://www.etnalife.it/events/?tribe_paged=1&tribe_event_display=list&tribe-bar-search=Etna+in+Primavera+2017″ target=””]Programma “Etna in Primavera 2017″[/button]

Dettagli

Data:
2 Giugno 2017
Tag Evento:
,

Organizzatore

Comune di Zafferana Etnea
Phone
095 7081975

Luogo

Zafferana Etnea
Piazza Umberto I
Zafferana Etnea, 95019
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Zafferana Etnea. Etna in Primavera 2017: Festa del Miele! Questo è il link: https://www.etnalife.it/event/zafferana-etnea-festa-del-miele-2017/