Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Santa Venerina. Basula Fest 2017

25 Aprile 2017

Una giornata libera_mente al Parco di Cosentini di Santa Venerina

Basula è una festa che sogna di aggregare grandi e piccini, nonne e nipotini, ragazze e ragazzacci… Un progetto che vuole creare attraverso la festa un momento di aggregazione popolare fatto di libertà, musica e tradizione..

Il basula fest è luogo d’incontro di musica e danza, spazio libero, aperto a musicisti e appassionati di qualsiasi livello ed estrazione, per scambiare e sperimentare liberamente in un’atmosfera di festa.

La festa è rigorosamente ad ingresso libero…

Programma

Dalle ore 10:00 – Animazioni per bambini, aquiloni, trampolieri, le marionette di Ezio, artigianato, fotografia, pittura, danza, tamburelli, giocoleria, laboratori, sloow food

ore 19:00 – I figli dell’officina – folk rock popolare

Il gruppo “I Figli dell’Officina” nasce a Troina (EN), nell’Aprile del 2010, dall’unione di diverse culture ed esperienze musicali: classica, folk, cantautorato italiano ed americano, rock.
Dopo l’esordio, nel Giugno 2010 a Troina (EN) e dopo varie serate nei locali e nelle piazze della provincia di Enna, si esibiscono il 9 Maggio 2011 a Cinisi (PA), in occasione dell’Anniversario di Peppino Impastato e a Belpasso (CT), sul palco con Don Ciotti, presidente dell’Associazione Antimafia “LIBERA”, per la “Carovana Internazionale contro le mafie”.
Nel 2012 e nel 2013 si esibiscono nelle piazze siciliane e nei teatri di Ragusa, Catania, Messina, Siracusa, Palermo e Trapani, aprendo il Concerto in Piazza Politeama di Palermo a Franco Battiato e agli Almamegretta in Piazza Borsa.
Nel 2014, continuano a esibirsi nelle piazze di tutta Sicilia, partecipando anche al Concerto del Primo Maggio di Catania, in Piazza Università.
Nell’estate dello stesso anno, partecipano e vincono il “Virus Music Fest” di Centuripe (EN); successivamente aprono il 7 Agosto 2014 allo stadio comunale di Centuripe (EN), il concerto ai Modena City Ramblers, Fabrizio Moro e ai Marta sui Tubi.
Nel febbraio 2015 danno vita al loro primo album, “IO NON HO” album di forte spessore sociale definito “cantautorale antimafia” che ricorda in molti brani eroi morti sotto i colpi della mafia. Sempre nel 2015 i figli dell’officina partecipano al 1mnext, contest per band emergenti che porta 3 artisti sul palco del Primo Maggio a Roma, classificandosi tra i primi 12 su 700 band su scala nazionale.

ore 21:00 – Matrimia – world balkan & klezmer band

Il suono dei Matrimia è uno straordinario e trascinante mix zingaro, balcanico, arabo, ebraico con influenze della chanson francaise, del jazz maouche, della musica mediterranea ma anche del reggae e del pop rock. Il nome Matrimia (in italiano Mamma Mia) è un espressione molto usata in Sicilia che richiama qualcosa di emozionante e che lascia increduli, proprio come i loro concerti dal vivo in cui riescono a essere allo stesso tempo festivi e musicalmente sofisticati. I fondatori della band sono il fisarmonicista Daniele Tesauro e il pluri percussionista Giacomo Di Domenico a cui si sono uniti, attraverso l’apporto di idee ed esperienze personali, il cantante franco-algerino Davy Deglave, il chitarrista bouzoukista Gero Pitanza, il carismatico clarinettista Dario Compagna e il bassista programmatore e produttore, Roberto Ferreri. Il loro nuovo album, Zivili (“alla salute”), vede la collaborazione del contrabassista olandese Marko Bonarius e del virtuoso violinista svizzero-siciliano Larsen Genovese e raccoglie due anni di esperienze e tournè in Italia, Francia, Belgio e Grecia, rappresentando perfettamente la capacità del gruppo di alternare in maniera non artificiosa, momenti di danza e allegria a momenti piu pacati di ricerca musicale. Zivili vuole essere un brindisi alla musica e alla vita ma anche un augurio di dialogo e scambio tra culture e popoli diversi.

a seguire DJ AJDE – dancehall

Dettagli

Data:
25 Aprile 2017
Tag Evento:
,

Luogo

Parco Oasi Cosentini
Parco Oasi Cosentini
Santa Venerina,
+ Google Maps

Organizzatore

Associazione Linera in Movimento
Telefono:
348 7087846
Email:
info@basula.it
Sito web:
http://www.basula.it/

Condividi con un amico

Questo articolo potrebbe interessarti: Santa Venerina. Basula Fest 2017! Questo è il link: https://www.etnalife.it/event/santa-venerina-basula-fest-2017/