- Questo evento è passato.
“Etna Endurance Unesco” trekking in notturna Pista Altomontana
18 Giugno 2016 - 19 Giugno 2016
“Etna Endurance Unesco” evento tributo per la ricorrenza del 3° anniversario di riconoscimento dell’Etna patrimonio dell’umanità. Il trekker e testimonial Rosario Catania, percorrerà interamente l’anello altomontano in notturna, per complessivi 40 Km
Trekking, la disciplina rappresentativa dello sport, di questa impresa, nel sito Unesco per eccellenza, dove Acqua, Terra e Fuoco, si fondono, dando vita alla Terra del Mito. Si tratta di un’ impresa non competitiva, con il solo scopo di promuovere lo sport e il territorio, in cui Rosario Catania verrà circondato da una cornice di sostenitori.
E’ possibile sostenere Rosario grazie ad una serie di eventi collaterali, organizzati dai partners.
Vedi link: CEPES: http://www.comitatoetneosport.it ETNA e DINTORNI: http://www.etnaedintorni.it
PROGRAMMA
Sabato 18 giugno 2016
dalle ore 17:00 – Ragalna cancello demaniale
Appuntamento davanti al cancello demaniale Filiciusa Milia, dove si lasceranno le auto, per poi recarsi a Linguaglossa, mediante pulmino (fino a 7 posti prenotati disponibile gratuitamente, oltre tale numero, possibilità di affittare un pulmann dietro il versamento di un piccolo contributo). Contatti (per info e prenotare il transfer): Rosario 3336981888, Antonio 3471902220
La partenza dal Rifugio Ragabo è prevista per le ore 20. Il tratto interessato dal trekking, in completa autonomia personale, è di circa 40km, si farà completamente in notturna, con le sole pause tecniche per il fabbisogno personale, nei rifugi S. Maria – M. Spagnolo – M. Scavo – M. Palestra – Galvarina.
Considerando le pause complessive di 3h e una velocità di cammino di 5 km/h, s’impiegheranno circa 8+3 ore, quindi l’arrivo è previsto per le ore 7 di domenica 19 giugno. Si riprenderanno le auto per raggiungere la sede del Parco dell’Etna a Nicolosi, in via del Convento 45.
Adeguata preparazione, abbigliamento adeguato alla quota, al periodo, alla notte, e fabbisogno alimentare e idrico, a carico e responsabilità del trekker. Non saranno presenti ristori.
Patrocinano: Il Parco dell’Etna, il Corpo Forestale Regionale, Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, La Città Metropolitana di Catania, I 20 comuni appartenenti al Parco Regionale dell’Etna.
Supportano: Il rifugio Ragabo. Le Associazioni, CEPES, Stelle e Ambiente, Terra Caura, Amici della Terra Sicilia, Atletica Fortitudo, Lalinearetta. La ST Microelectronics di Catania, il CRAL St Etna Valley, Radio Studio Centrale, Globus Magazine, EtnaLife.
Obiettivi: Valorizzare l’ immenso patrimonio storico e naturalistico che contraddistingue il Parco dell’Etna, dell’area pedemontana e delle zone sommitali del monte Etna, queste ultime iscritte nel 2013 alla World Heritage List.
Accrescere la consapevolezza di tale ricchezza, attraverso lo strumento per eccellenza: lo sport.
Coinvolgere tutte le fasce di età a sostenere un’ impresa che mira a raccontare questa storia meravigliosa dove Acqua, Terra e Fuoco, si fondono, dando origine alla Terra del Mito.
L’intero itinerario è stato appositamente studiato per attraversare le aree più suggestive del vulcano attivo più alto d’Europa.
Siti interessati: Monte Etna zona A (riconoscimento Unesco 2013), Sentiero Europeo 1, Rifugi altomontani (S. Maria, M.Spagnolo, M.Scavo, M. Palestra, Galvarina), Regia trazzera della Regina Eleonora D’Angiò, ex Monastero dei Benedettini Convento di “S.Nicola ” in Nicolosi, sede del Parco
* In condizioni di criticità delle zone sommitali, o condizioni avverse meteo, l’organizzazione potrà decidere azioni per tutelare la sicurezza e il regolare svolgimento dell’Evento