Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Piedimonte Etneo. Presentazione libro “Le eruzioni dell’Etna nell’opera di Orazio Silvestri”

20 Settembre 2014 - 19:30

Presentazione del libro “Le eruzioni dell’Etna nell’opera di Orazio Silvestri (1835-1890). Il disegno come strumento per l’osservazione scientifica” (Caracol edizioni).

Modera: Francesco Vasta, giornalista “La Sicilia”; introduce: prof. Carlo Cassaniti, geologo e docente di Normativa geologica dell’Università degli Studi di Catania: Conoscere il passato per la prevenzione dei rischi geologici.

Relazioni degli autori: arch. Tiziana Abate, École Pratique des Hautes Études-Sorbonne: Cartografare il vulcano. L’Etna inedita di Orazio Silvestri – prof. Carmelo Monaco, Ordinario di Geologia strutturale dell’Università degli Studi di Catania, Il terremoto di Bongiardo-Santa Venerina del 17 giugno 1879: confronto con l’attività sismica recente – Stefano Branca, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, Dall’antica valle del Fiume Alcantara all’eruzione del 1865. La storia geologica del territorio di Vena e Presa.

Saluti del sindaco di Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi.

Dettagli

Data:
20 Settembre 2014
Ora:
19:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Piedimonte Etneo. Presentazione libro “Le eruzioni dell’Etna nell’opera di Orazio Silvestri"! Questo è il link: https://www.etnalife.it/event/etna-coscienza-conoscenza-rinnovamento/