Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Catania. Settimana Musicale Agatina Festival 2019

9 Febbraio 2019 - 20:00 - 22:00

Dopo il successo di pubblico e di critica dell’edizioni precedenti (2015 – 2018), l’Arcidiocesi di Catania in collaborazione con il Coro Lirico Siciliano, intende proseguire il festival musicale accrescendone il numero di eventi con una forte eco nel panorama artistico non solo locale, trattandosi di manifestazioni di indubbio spessore non solo musicologico, ma anche di promozione culturale e turistica del territorio.

L’edizione 2019 sarà, inoltre, arricchita dal conferimento del Premio “Sicanorum Cantica” (VIII Edizione) che viene attribuito, annualmente, agli artisti, siciliani e non, che contribuiscono alla crescita culturale artistica della Sicilia e dall’esecuzione in PRIMA ASSOLUTA dell’Inno – Cantata in onore di S. Agata “Vergine Buona” composto da Marco Frisina, compositore autorevole nel campo della musica sacra del novecento.

Programma

Lunedì 4 Febbraio 2019, ore 20. Chiesa Badia di S. Agata – Catania

VERDI OPERA GALA – Premio Sicanorum Cantica
Direttore FRANCESCO COSTA
Coro Lirico Siciliano

Giuseppe Verdi è senza ombra di dubbio il più popolare compositore operistico della storia.
Il Coro Lirico Siciliano ne è, da anni, uno dei maggiori interpreti a livello internazionale.
Alcune tra le più belle pagine dei massimi capolavori scritti dal Cigno di Busseto saranno interpretati dalle magnifiche voci che compongono il complesso corale siciliano, già vincitore dell’International Opera Awards, gli Oscar della Lirica, diretto dal suo Maestro del Coro stabile, Francesco Costa.
Nella prima parte sarà eseguito il celebre Stabat Mater, composizione unica per bellezza, fraseggio, modernità e sentimento. Nella seconda parte, le struggenti melodie dei più bei cori di opere come Nabucco, I Lombardi alla Prima Crociata, Macbeth, Il Trovatore, La Traviata, La Forza del Destino, Aida e Otello potranno risuonare tra le mura della magnifica Badia di Sant’Agata in una accurata selezione preparata per omaggiare la santa catanese con alcuni tra i massimi capolavori mai scritti. Nel corso della serata sarà conferito il prestigioso Premio Sicanorum Cantica, che ogni anno premia alcuni tra i più importanti artisti a livello internazionale.


Sabato 9 Febbraio 2019, ore 20. Chiesa Badia di S. Agata – Catania

Marco Frisina omaggia Agata, drammaturgia a cura di Daniela Cori. Passio Agathae inno Agatino composto in occasione della festività di Sant’Agata. Prima Esecuzione assoluta, il M° Marco Frisina dirigerà il Coro Lirico Siciliano e l’Orchestra Filarmonica.


Gli spettacoli musicali saranno accessibili con contributo di 10 euro finalizzato all’ampliamento del percorso artistico delle terrazze della Monumentale Chiesa della Badia di S. Agata all’interno del progetto “Un balcone sul barocco di Catania”.

Per info: badia@diocesi.catania.itgrancoro@hotmail.it
Telefono: 340 4238663

Biglietti disponibili presso i circuiti TICKETONE e presso la Chiesa della Badia di S. Agata sita in Via Vittorio Emanuele, 182 – Catania

Dettagli

Data:
9 Febbraio 2019
Ora:
20:00 - 22:00

Luogo

Chiesa Badia di Sant’Agata
via Vittorio Emanuele, 182
Catania,

Organizzatori

Arcidiocesi di Catania
Coro Lirico Siciliano

Condividi con un amico