Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Catania. “Notte di Zucchero” festa di morti, pupi e grattugie

2 Novembre 2018 : 10:00 : 13:00

“Notte di Zucchero “ Laboratori e favole sui passi della tradizione siciliana tra piazza dell’Università e il Teatro Machiavelli, per la prima edizione catanese della festa per bambini evento che punta a restituire la “festa dei morti”.

L’Associazione Notte di Zucchero, grazie al contributo di Bianca Caccamese, ideatrice e presidente di KidsTrip, portale di riferimento per il mondo “bambini” nella città dell’elefante, con il patrocinio del Comune di Catania e dell’Università di Catania, insieme al sostegno del Teatro Machiavelli, FilFest, Libò, Zammù TV e CityMap, per tutta la mattina del 2 novembre dalle 10 alle 13, animerà il centro storico con una serie di appuntamenti pensati per i più piccoli.

Piazza Università

A Piazza Università ci sarà il “Playcircus” a cura di Cafè Express con artisti di strada, trucca bambini, trampolieri, clown, bolle di sapone e giochi, come i giochi giganti di Terra Crianza: dal luna park riciclato al gioco del tris a grandezza naturale, fino al laboratorio per costruire giochi da tavolo. Curiosità di questa edizione sarà l’autobooks, il bus-biblioteca itinerante che per l’occasione sarà posteggiato in piazza Università e che ospiterà letture e storie a cura di Libò, Libreria dei ragazzi e degli errori, volte a riscoprire le antiche tradizioni siciliane. E, sempre nel segno della tradizione, saranno i giochi a bordo dello “Straludobus” a cura di Talità Kum onlus. Fuori programma l’associazione culturale Raìces Mexicans, infine, sarà presente con una postazione di trucco tipico delle Catrinas, travestimenti eleganti del “dia de los muertos”, festa messicana molto più simile alla tradizione siciliana di quanto non lo sia Halloween.

Teatro Macchiavelli

Laboratori, letture e arte invece saranno il file rouge degli appuntamenti al Teatro Machiavelli al civico 13 di piazza Università. Tre i laboratori di falegnameria creativa per giocattoli tradizionali, alle 10, alle 11 e alle 12 allo Spazio Arte 1, pensati per i bambini dai 3 agli 8 anni da Claudia Barone La Giocattolaia. Allo Spazio Arte 2, invece, creatività e manualità con il laboratorio d’arte della durata di 30 minuti a cura di Mary Scalisi. Calisea Art Animation, invece, firma il laboratorio di circa un’ora per bambini dai 6 ai 10 anni dal titolo “Scheletriamoci”. Alle 10, alle 11 e alle 12, all’ingresso della sala teatro, il laboratorio d’animazione farà scoprire ai bambini la magia del disegno che diventa movimento. Nella sala teatro sarà tempo di due appuntamenti: dalle 10 alle 12 ci sarà il “C’era una volta”, una raccolta di storie sulla vita passata dei cari defunti a cura di Floriana Marciagli de L’arcipelago delle storie e alle 12 “Fiabe, utensili e fantasia”, lo spettacolo di e con Iridiana Petrone che porterà sul palco una rilettura originale delle più famose fiabe per bambini. Kids Trip, infine, sarà presente con una postazione informativa sulle attività e sui servizi offerti alle famiglie con bambini.

Associazione Notte di Zucchero

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Catania. "Notte di Zucchero" festa di morti, pupi e grattugie! Questo è il link: https://www.etnalife.it/event/catania-notte-di-zucchero-festa-di-morti-pupi-e-grattugie/