Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Catania – Nicolosi. Pedalata in ricordo di Orazio Di Grazia il “vecchietto in bici”

8 Novembre 2015 - 11:00 - 17:30

[vimeo]http://vimeo.com/76438686[/vimeo]

Domenica 8 novembre 2015 da Catania a Nicolosi in bicicletta per ricordare a 7 anni dalla scomparsa, Orazio Di Grazia. L’evento spontaneo è ideato con la collaborazione di “Piazza Stesicoro Liberata” ed il gruppo “Ruote Libere”.

Dal documentario “La bici sotto il vulcano” di Alessandro Marinaro.

Orazio Di Grazia era un vecchietto di 85 anni, percorreva giornalmente 20 km di strada in salita, spingendo una bicicletta su cui trasportava una cassa di 40 kg, contenente ortaggi e frutta. Era un ex venditore ambulante di patate, che non ha mai posseduto un’auto, e nel corso della sua via si è sempre spostato in bicicletta. Viveva a Catania e ogni giorno raggiungeva la sua casa di campagna a Nicolosi (ai piedi dell’Etna), in cui era solito lavorare la sua terra.

 

Programma

ore 11:00 – Raduno in Piazza Duomo con la presenza del regista Alessandro Marinaro che ha realizzato il film “La bici sotto il Vucano” il quale intervisterà i presenti per un prossimo eventuale film su Orazio di Grazia.

ore 11:30 – Partenza in bici verso la casa di Orazio a Catania in cui vive ancora suo fratello nei pressi di Via Nuovalucello.

Questo il semplice tragitto:
Piazza Duomo. Via Umberto, Viale Libertà, Corso Italia, Viale Ruggero di Lauria, Viale Artale Alagona, Viale Ulisse, Via Bernardo Colnago, Via Vescovo Maurizio, Via Nuovalucello.

ore 12:00 circa – Arrivo nella casa di Orazio e possibile saluto del fratello.

ore 12:30 circa – Partenza dalla casa di Catania verso il suo terreno di Nicolosi (o rientro a Catania per chi non nuole proseguire fino a Nicolosi scendendo da Viale Vittorio Veneto).

Durante il tragitto si faranno varie soste nei BAR che troveremo durante il percorso e pause riposo per mangiare frutta come faceva Orazio (consigliamo quindi di portarne da casa insieme ad una buona scorta d’acqua).

ore 16:00 circa – Arrivo nella Casa-Terreno di Nicolosi (nei pressi del cimitero) in cui andava Orazio tutti i giorni, foto di rito e sosta nella piazza di Nicolosi centro.

ore 16:30 circa – partenza per Catania
ore 17:15 circa – arrivo a Catania Centro

 

Ulteriori infomazioni:

I tratti più ripidi della salita si percorreranno spingendo la bici disponendoci in fila indiana. Quelli meno ripidi si potranno anche fare in sella in bici ma a ritmo lentissimo.

L’evento spontaneo è ideato con la collaborazione di Piazza Stesicoro Liberata ed il gruppo Ruote Libere.
Non esiste alcuna organizzazione ufficiale, ognuno è responsabile delle proprie azioni.
La strada è molto pericolosa, il lungomare purtroppo non sarà liberato e non ci sarà alcuna pista ciclabile nel percorso. Insomma percorreremo tutti i pericoli ed il traffico che purtroppo ogni giorno doveva affrontare Orazio per cui è anche stato investito alcune volte per colpa di chi non ha mai costruito infrastrutture ciclabili nella nostra Città Metropolitana.

In caso di difficoltà per la dura salita chi vorrà, potrà comunque tornare indietro semplicemente girando la bici e scendendo fino a Catania senza alcuna fatica.

Dettagli

Data:
8 Novembre 2015
Ora:
11:00 - 17:30

Luogo

Raduno Piazza Duomo – Catania
Piazza Duomo
Catania,
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Catania - Nicolosi. Pedalata in ricordo di Orazio Di Grazia il "vecchietto in bici"! Questo è il link: https://www.etnalife.it/event/catania-nicolosi-pedalata-in-ricordo-di-orazio-di-grazia-il-vecchietto-in-bici/