Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Adrano Pasqua 2019

14 Aprile 2019 - 21 Aprile 2019

I giorni della Pasqua sono molto sentiti dalla popolazione di Adrano, che ha conservato nel tempo tradizioni e riti di grande spettacolarità e di intenso contenuto emotivo, i quali attirano ogni anno una moltitudine di fedeli e di curiosi, anche di altre città e stranieri.

La “Settimana Santa”, infatti, contiene elementi tradizionali le cui radici affondano in epoche lontane.

 

Programma

Domenica 14 Aprile 2019

ore 17:30 – Piazza Umberto – Sacra rappresentazione della “Via Crucis Vivente” a cura dei giovani dell’Oratorio “Maria Santissima del Rosario”


Lunedì 15 Aprile 2019

ore 19:00 – Chiesa S. Lucia – Le sette parole di Gesù Cristo in Croce concerto a cura della Corale Polifonica “Pietro Branchina”


Giovedì 18 Aprile 2019

Il Giovedì Santo i riti iniziano in serata con la processione della seicentesca statua del Cristo alla Colonna, dal capo pendente. Il corteo religioso inizia dalla chiesa di San Sebastiano per attraversare via Garibaldi e raggiungere la Chiesa Madre. A condurre il fercolo sulle spalle sono gli uomini con passo lento e sofferente, manifestato da tre passi avanti e due indietro, che sembra far rivivere il tormento del Cristo. La processione visita diverse chiese dove sono allestiti i sepolcri.

ore 18:00 – Chiesa S. Sebastiano – Processione del simulacro del Santissimo Cristo alla Colonna


Venerdì 19 Aprile 2019

Il Venerdì mattina la città si anima di buonora per la processione dell’Addolorata, portata a spalla da donne e uomini, tradizionalmente i barbieri. In serata la processione del Cristo Morto, ” ‘U Lizzanti” (l’Agonizzante), che attraversa le vie del paese sulle spalle degli universitari con indosso il cappello a punta, mentre le confraternite cittadine sfilano con la cappa bianca e la mozzetta (la mantellina) di diverso colore a seconda della confraternita di appartenenza.

ore 7:00 – Chiesa Santissimo Crocifisso – Processione del simulacro di Maria Santissima Addolorata

ore 20:00 – Chiesa Sant’Antonio Abate – Processione del simulacro del Cristo Morto


 

Domenica 21 Aprile 2019

La Domenica di Pasqua, nel corso della prima mattinata attraversano in processione le vie di Adrano le statue del Cristo Risorto, della Madonna e dell’Angelo. A mezzogiorno (e replica alle 20:30), in piazza Umberto, ha luogo il momento più rappresentativo della Pasqua adranita: la Diavolata (“I Diavulazzi ‘i Pasqua“), a cui segue l’Angelicata. Il dramma religioso risale al 1752 ed è opera di don Anselmo Laudine.
Personaggi principali sono i diavoli Lucifero, Belzebù, Astarot; la Morte; l’Umanità; e l’Arcangelo Michele. I diavoli cercano di convincere l’Umanità a restare dannata, poichè il cadavere di Gesù Cristo, che è risorto, non è più nel sepolcro, ma interviene l’Arcangelo Michele che sconfigge definitivamente Lucifero, liberando l’Umanità. Dal 1980 è stata introdotta l’Angelicata, anch’essa opera di Laudine, ma sino a quall’anno non rappresentata, nella quale due Angeli offrono doni alla Madonna e al Cristo Risorto, che proclama la Madre Regina del Cielo.

A conclusione, avviene l’incontro tra Maria e Gesù, la cosiddetta “Pace”: la Madonna, che già dal mattino era alla ricerca del Figlio risorto, lo incontra e tocca la sua piaga, mentre un Angelo annuncia all’umanità la redenzione degli uomini.

ore 11:00 – Processione dei simulacri di Cristo Risorto, dell’Angelo e di Maria Santissima Annunaziata

ore 12:00 – Piazza Umberto – Rappresentazione storico-religiosa I Diavulazzi i Pasqua e Angelicata

ore 14:00 – Piazza Umberto – ‘A Paci

ore 20:30 – Piazza Umberto – Replica della rappresentazione storico-religiosa I Diavulazzi i Pasqua

 

Dettagli

Inizio:
14 Aprile 2019
Fine:
21 Aprile 2019
Tag Evento:
,

Luogo

Adrano
Adrano,

Organizzatore

Comune di Adrano
Phone
095 7606235
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Adrano Pasqua 2019! Questo è il link: https://www.etnalife.it/event/adrano-pasqua-2019/