Etna, comunicato di attività vulcanica dell’11 aprile 2025

ORE 18:52

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che continua l’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est con una moderata emissione di cenere. Nel caso di un incremento dell’attività eruttiva il modello previsionale indica che l’eventuale nube vulcanica si disperderebbe in direzione SE. Dal punto di vista sismico, rispetto al precedente comunicato, il tremore vulcanico ha mostrato un continuo incremento sui valori alti.

La localizzazione delle sorgenti del tremore permane in corrisponde Cratere di Sud-Est ad una quota di circa 2900 metri s.l.m.; L’attività infrasonica, ha mostrato un aumento nelle ultime ore e risulta localizzata al Cratere di Sud-Est. I segnali registrati dai sistemi osservativi di controllo della deformazione (reti clinometrica e GNSS) non rilevano variazioni significative.

ORE 16:20

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle telecamere di sorveglianza si osserva attività stromboliana al cratere di Sud-Est. Il modello previsionale indica che un’eventuale nube eruttiva si disperderebbe in direzione SE. Il tremore vulcanico a partire dalle ore 9:30 UTC ha mostrato un continuo incremento, raggiungendo valori alti alle 13:30 circa e tuttora risulta in aumento. La localizzazione delle sorgenti del tremore risulta in corrispondenza del Cratere di Sud-Est ad una quota di circa 2900 metri s.l.m.. L’attività infrasonica risulta localizzata al Cratere di Sud-Est. I sistemi osservativi di controllo della deformazione non rilevano variazioni significative..

ORE 15:56

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che per quanto riguarda l’attività vulcanica, causa condizioni meteo non si ha possibilità di osservare l’area sommitale e quindi riscontrare l’accadimento di attività in corso. Il modello previsionale indica che un’eventuale nube eruttiva si disperderebbe in direzione Sud-Est.

Il tremore vulcanico a partire dalle ore 11:30 ha mostrato un continuo incremento, raggiungendo valori alti alle 15:30 circa e tuttora risulta in aumento. La localizzazione delle sorgenti del tremore risulta in corrispondenza del Cratere di Sud-Est ad una quota di circa 2900 metri s.l.m.. L’attività infrasonica risulta localizzata al Cratere di Sud-Est. I sistemi osservativi di controllo della deformazione non rilevano variazioni significative.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Etna, comunicato di attività vulcanica dell'11 aprile 2025! Questo è il link: https://www.etnalife.it/etna-comunicato-di-attivita-vulcanica-dell11-aprile-2025/