L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica
Ore 17:57
A partire dalle 17.30 la fontana di lava al Cratere di Sud-Est è cessata, permane una debole attività stromboliana. La nube eruttiva prodotta ha superato l’altezza di 10 km s.l.m. derivata da dati satellitari e in accordo con il modello previsionale, la sua dispersione ha riguardato il settore orientale del vulcano. Per quanto riguarda i trabocchi lavici rimane alimentato soltanto quello di SW.
Alle ore 17.40 l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori alti con andamento in diminuzione. L’ultima localizzazione del tremore, alle ore 16.45, risulta in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3,0 km s.l.m.. Il numero degli eventi infrasonici negli ultimi 10 minuti, alle ore 17.30, è molto alto. L’ultimo evento infrasonico risulta localizzato in prossimità del Cratere di Sud-Est. Durante la fontana di lava sono state registrate deboli variazioni alle stazioni della rete clinometrica; nessuna variazione significativa è rilevabile alle stazioni della rete GNSS.
Ore 17:01
E’ in atto al Cratere di Sud-Est una fontana di lava. L’attività esplosiva è accompagnata da due flussi lavici, uno in direzione SW ed un secondo nella parte sud occidentale del Cratere di Sud-Est. Sulla base del modello previsionale, la nube eruttiva si disperde in direzione Sud-Est. Al momento, l’altezza della colonna eruttiva ha raggiunto circa 10 km a.s.l..
Alle ore 16.40 l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori alti con andamento in crescita. L’ultima localizzazione del tremore, alle ore 15.45, risulta in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3,0 km s.l.m. . Il numero degli eventi infrasonici negli ultimi 10 minuti, alle ore 16.26, è alto. Allo stato attuale si osservano deboli variazioni nei segnali delle reti clinometriche; nessuna variazione è osservabile sui segnali della rete GNSS.
Ore 16:38
A partire dalle 16:27, si osserva un forte incremento dell’attività stromboliana al Cratere di SE. In base al modello previsionale la nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperde in direzione SSE.
Alle ore 16:20 l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori alti con andamento in crescita. L’ultima localizzazione del tremore, alle ore 15.45, risulta in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3,0 km s.l.m.. Il numero degli eventi infrasonici negli ultimi 10 minuti, alle ore 16.22, è medio. L’ultimo evento infrasonico risulta localizzato in prossimità del Cratere di Sud-Est.
Ore 16:06
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle ore 16:01 si osserva la ripresa dell’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est.