Etna, comunicato di attività vulcanica del 21 Dicembre 2020

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica A partire dalle 09:08 UTC le reti di monitoraggio hanno registrato una forte intensificazione dell’attività stromboliana a carico del cratere di SE. Tale attività interessa contemporaneamente almeno due delle bocche del CSE, si è rapidamente accentuata evolvendo in fontana di lava alcuni minuti più tardi.

L’attività è tuttora in corso al momento dell’emissione del presente comunicato, tuttavia le condizioni meteo non consentono un’osservazione continua del fenomeno in atto tramite la rete di telecamere.

Allo stato attuale, il valore dell’ampiezza media del tremore vulcanico si mantiene su un livello alto, di poco inferiore a quello massimo raggiunto intorno alle ore 9:20 UTC. La posizione del centroide delle sorgenti del tremore risulta localizzata nell’area del Cratere di SE.
L’attività infrasonica continua ad essere sostenuta, con valori elevati sia nella frequenza di accadimento che nell’ampiezza degli eventi infrasonici. Le sorgenti degli eventi sono localizzate nell’area del Cratere di SE.

Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo mostrano nette variazioni dei segnali clinometrici delle stazioni ad alta e media quota a partire dalle 9.15 circa

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Etna, comunicato di attività vulcanica del 21 Dicembre 2020! Questo è il link: https://www.etnalife.it/etna-comunicato-di-attivita-vulcanica-del-21-dicembre-2020/