CineMigrare e Sicily International Short League: 8, 16 e 24 luglio, torna il cinema d’estate

VIII edizione delle rassegne internazionali di cortometraggi alle pendici dell’Etna

CATANIA – Un nuovo appuntamento con il cinema sotto le stelle, tutto pronto per la VIII edizione della Rassegna internazionale di Cinema senza Frontiere, CineMigrare, insieme al concorso di cortometraggi Sicily International Short League, che si svolgeranno nel mese di luglio nelle seguenti serata 8, 16 e 24, dalle ore 21:00 presso la Sala Conchita D’Agata dell’Expo di Pedara.

Tante le opere pervenute da tutte le parti del mondo e accuratamente selezionate dall’attenta direzione artistica che come ogni anno ha visionato e scelto tutti i cortometraggi proposti al pubblico. Per i due concorsi che si svolgeranno, come di consueto, in forma congiunta, si è vista infatti la partecipazione di oltre 1000 cortometraggi internazionali. Un coinvolgimento globale che a detta dell’organizzazione del festival garantirà una fruizione variegata di opere capaci di intrattenere, far riflettere e narrare storie tanto diverse quanto distanti tra loro.  

Il concorso internazionale di cortometraggi, Sicily International Short League, si inserisce all’interno della programmazione annuale di “Via dei Corti – Festival Indipendente di Cinema Breve”, mentre la Rassegna Internazionale di Cinema senza Frontiere – CineMigrare, porterà avanti come sempre la propria missione di sensibilizzare il pubblico sulle tematiche più rilevanti che riguardano l’integrazione culturale e l’immigrazione.

Il pubblico sarà l’indiscusso protagonista delle tre serate, decreterà dapprima i corti vincitori delle due eliminatorie ed infine il vincitore del concorso internazionale. Ma non solo, sono previsti anche altri riconoscimenti, le migliori opere selezionate infatti si contenderanno il Premio del Pubblico al Miglior Film (AUDIENCE AWARD – BEST FILM) sia per la rassegna CineMigrare che per il concorso Sicily International Short League. Attesi inoltre, il Premio CineMigrare alla Miglior Regia assegnato dall’associazione Penelope, da anni è impegnata nella costruzione di una rete per le emergenze sociali. E, non mancherà il Globus Network Prize, consegnato da Enzo Stroscio, presidente di Globus Network. 

CineMigrare e Sicily International Short League sono prodotti dall’Associazione Culturale NO_NAME, con il patrocinio dei Comuni di Pedara e in collaborazione con le Associazione Pennagramma.