Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Ciclismo, torna il Giro di Sicilia, gran finale sull’Etna

Dal 3 al 6 aprile torna il Giro di Sicilia di ciclismo. Quattro le tappe per un totale di 708 chilometri, con partenza da Catania il 3 aprile e arrivo in cima all’Etna il 6. Dopo il via i corridori taglieranno il traguardo di Milazzo, arrivo della prima tappa, in provincia di Messina; la seconda frazione porterà la carovana da Capo d’Orlando a Palermo; la terza da Caltanissetta a Ragusa e la quarta da Giardini Naxos fin sull’Etna, con la scalata sul versante di Nicolosi.

L’accordo stipulato fra la Regione Sicilia ed Rcs Sport prevede la disputa del Giro di Sicilia per tre anni. Un progetto che si affiancherà al Giro d’Italia e che prevede per il 2020 tre tappe della corsa rosa in Sicilia, mentre per il 2021 la partenza del Giro d’Italia proprio dalla Sicilia.

In Sicilia si sfideranno tutte le principali squadre italiane Professional Continental e Continental, oltre all’UAE Team Emirates, la più “italiana” tra le squadre WorldTeam, ed un nutrito gruppo di squadre ricche di corridori giovani ed interessanti nonché di veterani. Oltre alle 7 squadre italiane, anche 11 formazioni straniere.

Questa la lista delle 18 squadre di 7 corridori ciascuna, con i principali iscritti:

  • UAE TEAM EMIRATES (UAE) – Petilli, Polanc
  • AMORE & VITA – PRODIR (LAT) – Tizza, Ficara
  • ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC (ITA) – Masnada, Belletti
  • BARDIANI CSF (ITA) – Senni, Albanese
  • COLDEPORTES BICICLETAS STRONGMAN (COL) – Cañaveral, Estrada
  • D’AMICO UM TOOLS (ITA) – Mosca, Martinelli
  • DELKO MARSEILLE PROVENCE (FRA) – El Fares, Grosu
  • GAZPROM – RUSVELO (RUS) – Porsev, Rovny
  • GIOTTI VICTORIA (ROU) – Onesti, Zurlo
  • ISRAEL CYCLING ACADEMY (ISR) – Sbaragli, Badilatti
  • KOMETA CYCLING TEAM (ESP) – Lopez, Sevilla
  • NERI SOTTOLI SELLE ITALIA KTM (ITA) – Visconti, Velasco
  • NIPPO – VINI FANTINI – FAIZANÈ (ITA) – Moser, Zaccanti
  • RALLY UHC CYCLING (USA) – McNulty, Tuft
  • RIWAL READYNEZ CYCLING TEAM (DEN) – Eriksson, Quaade
  • SANGEMINI – TREVIGIANI – MG.K VIS (ITA) – Bonifazio, Zana
  • TEAM COLPACK (ITA) – Baccio, Bagioli
  • WANTY – GOBERT CYCLING TEAM (BEL) – Martin, Pasqualon

Mercoledì 3 aprile 2019

1ª tappa CATANIA MILAZZO / 165 km

Partenza ore 12:15 da Piazza Duomo – Catania

Arrivo ore 16:25 circa Lungomare Giuseppe Garibaldi – Milazzo (ME)

Tappa quasi sempre pianeggiante a esclusione della scalata di Colle San Rizzo dopo Messina. Prima parte lungo la costa con lievi saliscendi e il breve intermezzo in salita a Taormina. GPM a Colle San Rizzo dopo Messina e quindi avvicinamento pianeggiante su strade larghe fino agli ultimi 10 km interamente nella penisola di Milazzo.

Giovedì 4 aprile 2019

2ª tappa CAPO D’ORLANDO – PALERMO / 236 km

Partenza ore 10:40 SS 113 – Capo D’Orlando (PA)

Arrivo ore 16:25 circa Foro Italico – Palermo

Tappa divisa in tre parti ben distinte: pianeggiante montagna, pianeggiante. Prima parte lungo la costa senza segnalazioni di rilevo. Seconda parte nell’entroterra in montagna fino a Geraci Siculo (GPM) e poi a Petralia Soprana. Si ridiscende fino alla costa dove la tappa prosegue pianeggiante su strade ampie fino all’arrivo di Palermo.

Venerdì 5 aprile 2019

3ª tappa CALTANISSETTA – RAGUSA / 188 km

Partenza ore 11:50 – Via Xiboli – Caltanissetta

Arrivo ore 16:30 circa – Viale Tenente Lena – Ragusa

Tappa che si snoda nell’interno della Sicilia con finale misto tra salita e discesa. È una tappa mossa altimetricamente e caratterizzata da un ininterrotto susseguirsi di curve per i primi 120 km. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé di varia foggia. Giunti a Vittoria, dove la strada spiana per alcune decine di km, si attraversano gli abitati di Vittoria e Comiso per affrontare la salita di Serra di Burgio che porta direttamente dopo una veloce discesa a Ragusa per il finale articolato nel centro cittadino.

Sabato 6 aprile 2019

4ª tappa GIARDINI NAXOS – ETNA (NICOLOSI) / 119 km

Partenza ore 13:15 – Via Francavilla – Giardini Naxos (ME)

Arrivo ore 16:30 circa – Rifugio Sapienza – Nicolosi (CT)

Tappa divisa in due parti ben distinte: la prima che comporta il periplo dell’Etna con l’ascesa fino ai 1000 m di Maletto (GPM). Segue una lunga parte a scendere sempre attorno al vulcano fino alla base della salita finale che inizia a Nicolosi. Da segnalare che nel finale di corsa sono presenti diversi attraversamenti cittadini con carreggiata ristretta e spesso su lastricato/basolato.

Condividi con un amico

Questo articolo potrebbe interessarti: Ciclismo, torna il Giro di Sicilia, gran finale sull'Etna! Questo è il link: https://www.etnalife.it/ciclismo-torna-il-giro-di-sicilia-gran-finale-sulletna/