Bronte, uno spiraglio per il riconoscimento della calamità

Trapela cauto ottimismo dopo l’incontro fra il neosindaco Calanna e il Presidente della Commissione ARS Attività Produttive, Marziano, sulla grandinata che ha distrutto i pistacchieti

I danni provocati dalla grandinata

Buone notizie per i produttori di pistacchio di Bronte che il 9 giugno scorso hanno visto le produzioni distrutte da una eccezionale grandinata. Esiste la possibilità che i danni subiti dalle piante possano essere risarciti con un opportuno indennizzo. Questa è la notizia alla luce dell’audizione, di ieri, a Palermo del Sindaco Graziano Calanna dinanzi alla III Commissione regionale sulle “Attività produttive”, presieduta dall’on. Bruno Marziano.

“Durante l’audizione, alla quale hanno partecipato anche alcuni produttori – ha affermato il sindaco Calanna – è stato chiaramente ribadito che non potranno essere risarciti i danni alla produzione di pistacchio che è stata rovinata dalla grandine. L’Unione europea, infatti, invoglia gli agricoltori a stipulare opportune polizze assicurative per proteggersi dalla grandine, che la legge da una parte la considera fra gli eventi atmosferici eccezionali, ma dall’altra non ne riconosce i possibili risarcimenti per i danni subiti dai frutti. Solo dai frutti però. – spiega il sindaco – Secondo quanto detto in Commissione i danni che subiscono le piante possono essere risarciti e questo ci consentirà di puntare a far riconoscere a Bronte lo stato di calamità naturale”.
Ed è questa è la risposta che gli agricoltori attendevano. Per legge, infatti, è possibile chiedere lo stato di calamità naturale se ad essere danneggiate sono state almeno il 30% delle piante.
“E da una perizia effettuata dai tecnici della Regione – ribadisce il primo cittadino di Bronte – è risultato che la grandinata da noi ha rovinato 80% delle piante. Quindi le condizioni potrebbero esserci tutte.”
Il 22 luglio si terrà un altro faccia a faccia fra il primo cittadino e il presidente Marziano, con le perizie definitive per la quantificazione del dannogià arrivate in Commissione.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Bronte, uno spiraglio per il riconoscimento della calamità! Questo è il link: https://www.etnalife.it/bronte-uno-spiraglio-per-il-riconoscimento-della-calamita/