Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
News dai Comuni

Visita al Museo civico di Scienze naturali di Randazzo

 

Visita di un “Grest” giovanile di San Giovanni La Punta al Museo civico di Scienze naturali di Randazzo

Facendo seguito all’incontro presso l’Oratorio Clan dei Ragazzi’’ di S. Giovanni la Punta sulla fauna dell’Etna con esponenti di Pro Natura Catania e Ragusa, un folto gruppo di ragazzi ha visitato il Museo civico di Scienze naturali di Randazzo. Questa esperienza, che si fonda sullo stare bene insieme e crescere nella piena consapevolezza, è avvenuta nell’ambito del Grest (Gruppo Estivo o Grande Estate) che si concluderà il 4 agosto dopo otto settimane di impegno.  Ad accompagnare i bambini e i ragazzi, giunti a Randazzo con il treno della Circumetnea, c’era anche don Ugo Aresco, oggi novantaquattrenne, ideatore dell’Oratorio e assertore dell’importanza della formazione mediante escursioni, laboratori, tornei e giochi vari. Davanti alla ricca collezione ornitologica dell’ing. Angelo Priolo il gruppo ha potuto conoscere la biodiversità dell’Etna, compresa la fauna estinta e a rischio di estinzione. L’attenzione e la curiosità si sono rivolte soprattutto al grande diorama sulla scomparsa dei Grifoni dalle Caronie negli anni ’60 – reintrodotti recentemente nel Parco dei Nebrodi –  originale struttura museale.

Ti potrebbero interessare

Nuccia Di Franco
Nata il 22 luglio 1947 a Leonforte (EN), dove ha conseguito la maturità classica. Nel 1965 si è trasferita a Catania per frequentare il corso di Lingue e letterature straniere moderne della facoltà di Lettere e Filosofia. Tra il 1976-2006 ha svolto l'attività di insegnante di inglese nelle Scuole Medie Superiori di diverse località siciliane. Insieme al marito, il naturalista Luigi Lino, si è impegnata per l'istituzione di parchi e riserve naturali in Sicilia. Nel 1984 ha organizzato la mostra sull'istituendo parco naturale dell'Etna a New York nella sede dell'ICE - Istituto per il Commercio Estero. Ha pubblicato, con l'agronomo e storico Elio Miccichè, Catania allo Specchio (1992) e Palermo allo specchio (1996). Ha collaborato per oltre trent'anni al quotidiano "La Sicilia" di Catania e a numerose pubblicazioni naturalistiche regionali e nazionali. Attualmente è presente con articoli di varia umanità nel sito webwww.tanogabo.com, tra gli inviati speciali.