Riconoscere le verdure selvatiche dell’Etna

La borragine, nota in dialetto siciliano come "urrania"
La borragine, nota in dialetto siciliano come “urrania”

Corso di Etnobotanica Etnea presso Etna Dintorni, allestito in collaborazione con Stelle e Ambiente, CEPES ed Etnalife. Quattro lezioni per raccogliere e gustare le verdure spontanee

herbis_salus_04_01_2015

L’Associazione Stelle e Ambiente, il Comitato CEPES, Etna e Dintorni, in collaborazione con il portale web Etnalife, organizzano il 6° Corso di Etnobotanica Etnea, che si terrà dal 4 al 25 gennaio 2016, nella sede di Etna Dintorni a Misterbianco (Serra Superiore, via Lombardia 81). Il corso, nato da un’idea del prof. Salvatore Arcidiacono e coordinato dal prof. Giuseppe Sperlinga, si articola in tre lezioni teoriche della durata di due ore e di una esercitazione pratica in campagna finalizzata al riconoscimento e alla raccolta di verdure selvatiche mangerecce.

Le quattro lezioni prevedono: lunedì 4 gennaio, alle 17, l’inaugurazione con la lezione della dott.ssa Elisa CoppolaPiante selvatiche mangerecce etnee verdure, aromatiche e frutti”. La mattina di domenica 10 si terrà la passeggiata naturalistica “A cogghiri virdura” nella campagna dell’Agriturismo “La Rocca della Rosa” a Zafferana. Lunedì 18 lezione della dott.ssa Giovanna MarlettaPiante selvatiche nella medicina e nella veterinaria popolari”; lunedì 25 chiusura con “Aspetti etnobotanici del territorio etneo” a cura del prof. Salvatore Arcidiacono.

L’iscrizione (35 euro per gli associati a uno degli enti promotori; 40 per i non soci) include una degustazione per lezione, un cd con le dispense in pdf del corso e un e-book in pdf del prof. Salvatore Arcidiacono dal titolo “Le verdure selvatiche dell’Etna”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. (Per le iscrizioni rivolgersi a: CEPES tel. 333.698.18.88 – info@comitatoetneosport.it; Stelle e Ambiente  tel. 328.817.20.95 – info@stelleambiente.it; Etna e Dintorni tel. 347.190.22.20 – info@etnaedintorni.it)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Riconoscere le verdure selvatiche dell’Etna! Questo è il link: https://www.etnalife.it/riconoscere-le-verdure-selvatiche-delletna/